Dove si inserisce il legamento collaterale laterale?
Il legamento collaterale laterale (LCL) detto anche legamento fibulare, ha l’aspetto di un cordone fibroso di forma rotonda e dello spessore simile a quello di una matita da disegno. Da un punto di vista anatomico si inserisce sull’epicondilo laterale del femore e sulla testa del perone.
Quali sono i legamenti presenti nell’articolazione del ginocchio e quali funziono svolgono?
In sostanza, quindi, i legamenti crociati controllano le sollecitazioni lungo l’asse antero-posteriore del ginocchio, mentre i legamenti collaterali moderano le sollecitazioni in direzione laterale e in direzione mediale.
Come si chiamano i legamenti?
Legamenti, bande di tessuto connettivo-fibroso che rendono stabile l’articolazione. In tutto sono quattro: Crociato anteriore. Crociato posteriore.
Dove si trova il collaterale del ginocchio?
Il legamento collaterale mediale si trova all’interno del ginocchio e connette il femore alla tibia. Il legamento collaterale laterale si trova all’esterno, e connette il femore al perone. Questi legamenti controllano i movimenti di lato del tuo ginocchio e lo proteggono da movimenti inusuali.
Come si chiama la parte interna laterale del ginocchio?
Cos’è il legamento laterale interno? Il legamento laterale interno, noto anche come legamento collaterale tibiale, è uno dei quattro legamenti più importanti del ginocchio. Si estende dall’interno della parte inferiore dell’osso del muscolo fino all’interno della parte alta dello stinco.
Qual è il legamento collaterale del ginocchio?
Il legamento collaterale laterale è anche conosciuto come legamento collaterale esterno, in quanto risiede, di fatto, sul lato esterno del ginocchio. Funzione. I legamenti del ginocchio hanno il compito di stabilizzare l’articolazione del ginocchio e garantire l’allineamento delle componenti ossee di quest’ultima, durante qualsiasi tipo di
Come funziona l’articolazione del ginocchio?
L’articolazione del ginocchio è formata essenzialmente da due ossa, il femore (coscia) e la tibia (gamba). Anteriormente partecipa all’articolazione anche la rotula , un osso sesamoide che, oltre a proteggere il ginocchio, facilita l’azione del muscolo quadricipite durante l’estensione della gamba.
Qual è il legamento collaterale laterale?
Il legamento collaterale laterale è il legamento del ginocchio con sede sul lato esterno di quest’ultimo, che nasce all’altezza del cosiddetto epicondilo laterale del femore e termina in corrispondenza della già citata testa del perone.