Quali forze fisiche favoriscono l ultrafiltrazione glomerulare?
L’ultrafiltrazione glomerulare dipende dal bilancio tra le forze che favoriscono e quelle che ostacolano il flusso di liquidi (Leggi di Starling). Tali forze sono: Pressione idrostatica dei capillari glomerulari. Pressione colloidosmotica della capsula del Bowman.
Che cosa si intende per filtrazione glomerulare?
eGFR (acronimo di “Estimated Glomerular Filtration Rate”) indica il tasso di filtrazione glomerulare, cioè la velocità con cui il sangue viene filtrato (e ripulito) dai reni.
Quando la velocità di filtrazione glomerulare è eccessiva?
Tuttavia, quando la velocità di filtrazione glomerulare risulta elevata in maniera eccessiva, c’è la possibilità di essere a rischio di sviluppare malattie come l’ipertensione. eGFR Bassa – Cause. Un indice troppo basso di eGFR può indicare un’insufficienza renale, ossia l’incapacità dei reni di svolgere le proprie funzioni in modo
Cosa e’ la membrana glomerulare?
L’ultima componente della membrana glomerulare e’ uno strato di cellule epiteliali che tappezzano la superficie esterna del glomerulo. Queste cellule (podociti) non formano uno strato continuo, ma hanno dei lunghi processi pedicellari che circondano la superficie esterna dei capillari.
Qual è la pressione oncotica del sangue glomerulare?
Per questo, all’aumentare della velocità di filtrazione (VFG), la pressione oncotica del sangue glomerulare aumenta progressivamente (essendo privato di quantità maggiori di liquidi e soluti). Oltre che dalla VFG, l’aumento della pressione oncotica dipende però anche da quanto sangue arriva ai capillari glomerulari
Qual è la pressione idrostatica dei capillari glomerulari?
La pressione colloido-osmotica del sangue che scorre nei capillari glomerulari (πp) è di circa 30 mmHg; Anche la pressione idrostatica del filtrato accumulato nella capsula di Bowman si oppone alla filtrazione.