Come si può curare la meningite?
La cura della meningite virale. Il trattamento della meningite virale prevede invece riposo assoluto, assunzione di analgesici (contro la cefalea) e antiemetici (farmaci contro il vomito). La guarigione avviene in un periodo che va dai cinque ai quattordici giorni, senza che l’infezione lasci tracce.
Quando si fa il vaccino per la meningite?
I neonati di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino, di cui le prime 3 a distanza di almeno un mese l’una dall’altra, con un richiamo dopo l’anno di età, tra il 12° ed il 15° mese. L’ultima dose, tuttavia, può essere somministrata entro i 24 mesi di età
Quanti anni dura il vaccino per la meningite?
La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l’intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell’immunizzazione.
Quando va fatta la vaccinazione antimeningococcica?
Il vaccino antimeningococcico non è obbligatorio in Italia ma rientra nelle vaccinazioni raccomandate. In genere si prevede la somministrazione di MenC nei bambini tra i 13 e i 15 mesi in concomitanza con il vaccino Mpr (morbillo, parotite, rosolia).
Quali sono i fattori di rischio di meningite batterica?
Tra i fattori di rischio di meningite batterica, figurano: Giovane età. Sono particolarmente a rischio di meningite batterica i bambini di età inferiore al 5 anni; tale rischio è connesso alla presenza, nei soggetti sopra indicati, di un sistema immunitario non ancora del tutto efficiente.
Come si definisce la meningite?
Definizione. Si definisce “meningite” un processo infiammatorio acuto ed improvviso delle leptomeningi (aracnoide e pia madre), ad eziologia prevalentemente infettiva (virale o batterica); il decorso della meningite è variabile: in alcuni casi si risolve positivamente in pochi giorni, in altri la malattia può risultare persino fatale.
Come si usa il desametasone per prevenire la meningite?
Decadron, Desameta, Etacortilen): riducono l’infiammazione alle meningi. Il desametasone è consigliato in caso di meningite meningococcica, pneumococcica da Haemophilus influenzae alla posologia di 0,15 mg/kg ogni 6 ore per i primi 2-4 giorni della cura antibiotica.
Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
Farmaci per la profilassi della meningite. Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni.