Come si articolano le coste con le vertebre?
Infatti, la testa della costa si articola con il corpo delle vertebre (articolazione costo-vertebrale propriamente detta) mentre il tubercolo della costa si articola con il processo trasverso della vertebra (articolazione costo-trasversaria).
Come fatta vertebra?
La vertebra è formata anteriormente da un corpo e posteriormente da un arco che delimita il foro vertebrale in cui è contenuto il midollo spinale. L’arco posteriore è unito al corpo dalle lamine; lateralmente si distaccano le apofisi trasverse, di diverse dimensioni a seconda del segmento vertebrale.
Quale di queste vertebre presenta soltanto una faccetta articolare completa sul corpo vertebrale?
T11 e T12. Le ultime due vertebre toraciche hanno solamente una faccetta articolare completa posta sul corpo vertebrale per la costa dello stesso numero. Mancano della faccetta articolare per il tubercolo della costa grazie al fatto che le ultime due coste (fluttuanti) non si articolano con il processo trasverso.
Come si articolano le vertebre toraciche?
Tutte le vertebre toraciche si articolano con le coste e proprio la presenza di faccette articolari per le coste rappresenta un elemento distintivo che permette di riconoscere le vertebre di questo tratto di colonna vertebrale.
Che tipo di articolazione sono le coste?
Entrambe le articolazioni sono delle artrodie di tipo sinoviale, le articolazioni costo-corporee in particolare posseggono una cavità sinoviale doppia quando la faccetta articolare del corpo della vertebra non è completa ma si completa con la semifaccetta articolare della vertebra sovrastante (la faccetta articolare è …
Che articolazioni sono le coste?
costovertebrali, articolazioni Articolazioni i cui elementi ossei sono costituiti da faccette articolari situate rispettivamente sulla testa della costa e sui corpi di due vertebre contigue; i mezzi di contenzione sono rappresentati da un’esile capsula articolare e da tre legamenti (interosseo, anteriore, posteriore).
Quali vertebre presentano delle faccette articolari sui processi laterali?
Undicesima e dodicesima vertebra dorsale (D11-D12) Infatti i processi spinosi sono più corti e laminari, le faccette articolari sono disposti come quelle lombari, ovvero su un piano parasagittale, le superiori che guardano medialmente e le inferiori lateralmente.
Quante faccette articolari hanno le vertebre toraciche?
Vertebre T11 e T12 Le ultime due vertebre toraciche presentano una sola faccetta articolare completa, nella parte laterale del corpo.
Quale tipo di articolazione lega le costole della gabbia toracica alla colonna vertebrale?
L’articolazione xifo-sternale, che unisce il corpo dello sterno al processo xifoideo dello sterno; Le due articolazioni sterno-clavicolari, ciascuna delle quali unisce l’estremità mediale di una clavicola al manubrio dello sterno; Le sindesmosi del tratto toracico di colonna vertebrale.