Qual è la differenza tra cromatografia a fase normale e quella a fase inversa?
Il differenza fondamentale tra fase inversa e fase normale HPLC è che il HPLC in fase inversa utilizza una fase stazionaria polare e una fase mobile meno polare mentre la fase normale HPLC utilizza una fase stazionaria non polare e una fase mobile polare.
A cosa serve la TLC?
La cromatografia su strato sottile (TLC) è una tecnica utilizzata per separare i composti di una miscela in base alla loro affinità. È un metodo di separazione estremamente versatile, ampiamente usato per analisi qualitative e quantitative.
Come si usa HPLC?
l’HPLC si basa su pompe in cui circola un liquido in pressione detto Fase Mobile ed una miscela campione attraverso una colonna riempita con un assorbente detta Fase Stazionaria, che porta alla separazione dei componenti del campione.
Su quale principio si basa la cromatografia?
Il processo di cromatografia è composto da due fasi, la fase stazionaria, quella del supporto, e la fase mobile, quella del solvente. La differente affinità delle componenti della miscela nelle due fasi costituisce il principio fondamentale su cui si basa la cromatografia.
Che caratteristiche devono avere la fase mobile è la fase stazionaria nella cromatografia?
Nella cromatografia su strato sottile, la fase stazionaria è contenuta in un sottile strato di matrice solida, stratificata su una lastra di vetro, plastica o metallo. La fase mobile passa attraverso quella stazionaria per capillarità in senso verticale.
Cos’è la Camera cromatografica?
La cromatografia è una tecnica di separazione basata sulla diversa velocità di migrazione con cui più sostanze depositate su un supporto adatto (carta da filtro, gel di silice o di alluminio, ecc.), vengono trasportate da un fluido detto eluente e si stratificano in posizioni differenti sul supporto.
Cosa è HPLC?
ovvero la CROMATOGRAFIA ed in particolare uno strumento cromatografico, l’HPLC. Innanzitutto HPLC è un acronimo che sta per High Performance Liquid Chromatography.
Cosa si intende per fase mobile nella cromatografia?
La fase mobile in cromatografia è un composto usato per separare i componenti in una miscela. Soprattutto, questa fase può spostarsi insieme ai componenti. Di conseguenza, la fase mobile attraversa la fase stazionaria insieme al campione. Il campione si dissolve nella fase mobile e migra attraverso la fase stazionaria.