Sommario
Che cosa è l ipossia?
L’ipossia è una condizione di carenza dell’ossigeno a livello dei tessuti dell’organismo. Può trattarsi di un fenomeno acuto che compare rapidamente, o cronico che si sviluppa in un lasso di tempo maggiore e può riguardare una specifica area dell’organismo (ipossia tissutale) o l’intero corpo (ipossia generalizzata).
Come capire se si ha la saturazione bassa?
I possibili sintomi con cui può manifestarsi ipossia sono:
- capogiri,
- fiato corto,
- stato confusionale,
- mal di testa,
- tachicardia,
- aumento della frequenza del respiro (tachipnea),
- aumento della pressione,
- perdita della coordinazione,
Come si tratta l’embolia polmonare?
Il trattamento dell’embolia polmonare si basa sull’uso di anticoagulanti e, talvolta, sulla dissoluzione del coagulo con farmaci trombolitici oppure mediante rimozione chirurgica. Quando l’anticoagulante è controindicato, deve essere posizionato un filtro cavale nella vena cava inferiore.
Quali sono le terapie per l’embolia polmonare submassiva?
La terapia guidata con catetere per il trattamento dell’embolia polmonare (trombolitici, embolectomia) utilizza il posizionamento del catetere nelle arterie polmonari per la rottura e/o lisi dei coaguli. È usata per il trattamento dell’embolia polmonare massiva. Le indicazioni per il trattamento dell’embolia polmonare submassiva stanno evolvendo.
Quando muore un paziente con embolia polmonare acuta?
Si stima che il 10% dei pazienti con embolia polmonare muore entro poche ore dall’esordio. Nella maggior parte dei pazienti che muoiono a causa di embolia polmonare acuta non si giunge a una diagnosi prima della morte. In realtà, l’embolia polmonare non è sospettata nella maggior parte di questi pazienti.
Qual è la sensibilità dell’angio-TC per embolia polmonare?
La sensibilità dell’angio-TC è più alta per embolia polmonare nell’arteria polmonare principale e nei vasi lobari e segmentari. La sensibilità dell’angio-TC è più bassa per emboli dei vasi subsegmentali (circa il 30% di tutte le embolie polmonari).