Sommario
Come controllare gli zuccheri nel vino?
I metodi più comunemente impiegati per la determinazione degli zuccheri nel vino sono:
- Enzimatico OIV-MA-AS311-02.
- Cromatografica (HPLC) OIV-MA-AS311-03.
- Titolazione sostanze riducenti OIV-MA-AS311-01A.
A cosa serve il metodo Fehling?
Il reattivo di Fehling è un reagente specifico per il carattere riducente di taluni glucidi, sviluppato dal chimico tedesco Hermann von Fehling nel 1848. Misurando la quantità di agente ossidante che viene ridotta da una soluzione di zucchero, diventa possibile determinare anche la concentrazione dello zucchero.
Quanto deve essere lo zucchero nel mosto?
Nei mosti destinati alla produzione dei vini secchi, gli zuccheri presenti variano dal 17 al 23%. Per uve da vendemmia tardiva possono raggiungere il 28-30% e addirittura il 40% per uve passite.
Come misurare gli zuccheri dell’uva?
Il grado zuccherino Può essere misurato con rifrattometri che misurano la variazione dell’angolo di rifrazione del mosto, o con mostimetri, che misurano la densità. Il grado Brix (°Brix) corrisponde alla percentuale di zucchero del mosto, espressa in peso (kg zucchero/quintale di mosto).
Quali sono le caratteristiche degli zuccheri semplici?
Zuccheri semplici e sapore dolce. Una delle caratteristiche più importanti degli zuccheri semplici è il loro sapore dolce, per il quale vengono consumati e utillizzati per dolcificare bibite, caramelle, dessert, ecc.
Qual è l’apporto di zuccheri semplici?
L’apporto di zuccheri semplici non dovrebbe superare il 10-12 percento dell’ energia giornaliera; in una dieta da 2500 Kcal, quindi, questi nutrienti non dovrebbero essere consumati in misura superiore ai 60 – 75 grammi al giorno.
Quali sono gli alimenti più ricchi di zucchero raffinato?
Gli alimenti più ricchi di zucchero raffinato sono le caramelle, le torte, sciroppi, succhi di frutta, bevande gasate non light; anche alcuni cereali pronti per la colazione e diverse creme spalmabili dolci. Questi alimenti vengono considerati come “calorie vuote”.