Sommario
Quali materiali sono utilizzati per la protesi fissa?
Tipologie di materiali delle protesi fisse
- 1) Zirconio-ceramica. Sono le più consigliate dagli odontoiatri.
- 2) Metallo-ceramica. La ceramica costituisce il materiale di scelta principale per qualsiasi tipo di restauro protesico.
- 3) Resina.
- 4) Disilicato di litio.
- Quanto dura una protesi fissa.
Come sono fatte le protesi dentarie?
Entrambi le parti sono fatte di resina acrilica anche se i denti talvolta possono anche essere in composito o in ceramica. Questo genere di dispositivo può essere realizzato a titolo definitivo ma in alcuni casi può essere utilizzata a mo’ di protesi dentale provvisoria.
Cosa è la protesi totale?
La protesi totale rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, perché denti residui o radici vengono a mancare (edentulia). Ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie.
Quali sono le protesi mobili?
Con il termine “protesi mobile” si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata.
Cosa è una protesi dentaria?
Una protesi dentaria è un manufatto, realizzato da un odontotecnico abilitato, sotto la guida di un odontoiatra, utilizzata per aggiustare la dentatura originaria
Cosa è una protesi fissa di ricostruzione?
protesi fissa di ricostruzione: ha il compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione (es. corone, intarsi, perno moncone); protesi fissa di sostituzione: sostituisce completamente con elementi particolari i denti naturali (es.