Quale gene sul cromosoma Y stimola lo sviluppo di caratteristiche maschili?
Sul cromosoma Y, adiacente alla regione terminale, è localizzato il gene sry, responsabile della formazione dei testicoli nel corso dello sviluppo embrionale, e quindi della determinazione del fenotipo maschile. L’individuo presenterà un fenotipo sessuale maschile.
Cosa fa il gene SRY?
SRY (Sex-determining Region Y) è un gene codificante per il fattore di determinazione del testicolo TDF (Testis-determining factor), proteina che agisce quale fattore di trascrizione che determina il differenziamento della gonade in senso maschile durante lo sviluppo embrionale nei mammiferi Terii..
Quali sono le tecniche di determinazione del genotipo?
Determinazione del genotipo La genotipizzazione è il processo che permette di individuare il genotipo di un organismo tramite test biologici (test genotipici). Queste tecniche comprendono: PCR , analisi di un frammento di DNA, sonde oligonucleotidiche allele specifiche (ASO), sequenziamento del DNA e microarray .
Cosa significa il termine genotipo?
Il termine genotipo (dal tedesco Genotypus, a sua volta derivante dall’unione di “Gen” ovvero gene e della parola greca “τύπος” ovvero tipo) si riferisce all’insieme di tutti i geni che compongono il DNA (corredo genetico / identità genetica / costituzione genetica) di un organismo o di una popolazione.
Quali sono i cromosomi sessuali nella specie umana?
Nella specie umana il numero di cromosomi è 46: 22 coppie formano gli autosomi, una coppia è formata dai cromosomi sessuali (X e Y). Nella femmina, la coppia dei cromosomi sessuali è formata da 2 cromosomi X e nel maschio da un cromosoma X e da un cromosoma Y.
Come sono fatti i cromosomi?
Come sono fatti i cromosomi? Il risultato della cromatina super-avvolta è il cromosoma. Durante la metafase di una cellula, ogni cromosoma è visibile sotto forma di una X, costituito da 2 cromatidi fratelli uniti, nella porzione mediana, da una strozzatura detta centromero.