Sommario
Quando avviene l iperpolarizzazione?
Quando il potenziale di membrana di una cellula si avvicina allo zero, si ha una depolarizzazione. Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione.
A cosa serve l iperpolarizzazione?
iperpolarizzazione: L’iperpolarizzazione rende l’interno della membrana cellulare più caricato negativamente e l’esterno della membrana più positivamente-caricato rispetto al potenziale di membrana a riposo.
Come avviene la iperpolarizzazione?
Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione.
Come avviene uno spostamento del potenziale di membrana?
Uno spostamento del potenziale di membrana dal suo valore di riposo verso valori più positivi (per esempio da -70 mV a +40 mV) viene definito depolarizzazione. Al contrario, un movimento del potenziale di membrana verso valori più negativi (per esempio da -70 mV a -100 mV) viene detto iperpolarizzazione.
Quando il potenziale di una membrana si avvicina allo zero?
Quando il potenziale di membrana di una cellula si avvicina allo zero, si ha una depolarizzazione. Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione . Di particolare importanza è il fenomeno della depolarizzazione in riferimento ai neuroni .
Quali sono le due varianti del potenziale di membrana a riposo?
Depolarizzazione e iperpolarizzazione sono due varianti del potenziale di membrana a riposo. Il differenza principale tra depolarizzazione e iperpolarizzazione è quello la depolarizzazione si riferisce a una diminuzione del potenziale di membrana a riposo mentre l’iperpolarizzazione si riferisce ad un aumento del potenziale di membrana a riposo.