Che tipi di febbre ci sono?
A seconda della temperatura misurata a livello ascellare, invece, la febbre può essere classificata in:
- Sub-febbre (37-37,5°C)
- Febbricola (37,5-37,9°C)
- Febbre moderata (38-38,9°C)
- Febbre elevata (39-39,9°C)
- Iperpiressia (>40°C)
Come si misura la febbre interna?
Quando il bambino inizia a crescere, si può optare per la misurazione orale: si appoggia bene il termometro sotto la lingua o tra le gengive e la guancia e si attende per 2-3 minuti. In entrambi i casi, si tratta di temperatura interna, a cui bisogna sottrarre mezzo grado per avere il livello corretto.
Quali sono le cause principali della febbre?
Infine, la temperatura centrale può aumentare anche di 1°C o più in caso di lavoro fisico intenso o attività sportiva. Febbre: cause principali. La febbre che si presenta in modo duraturo per più ore o giorni, oppure con picchi regolari nelle stesse ore della giornata, può essere provocata principalmente da: Infezioni virali o batteriche;
Come si classifica la febbre?
Classificazione della Febbre. Sulla base della temperatura registrata, la febbre è classificata come: Febbricola: se la febbre non supera i 38°C. Febbre lieve: temperatura compresa tra 38-38,5°C. Febbre moderata: 38,5-39°C. Febbre elevata: 39-39,5°C. Iperpiressia: 39,5°-41°C.
Quali patologie possono predisporre alla febbre?
Altre patologie note che possono predisporre alla febbre sono (p. es., le malattie reumatologiche, il lupus eritematoso sistemico, la gotta, la sarcoidosi, l’ipertiroidismo e il cancro)
Come misurare la temperatura della febbre?
Misurare la Febbre. La temperatura varia leggermente nelle varie parti del corpo umano. In clinica viene misurata in corrispondenza di uno dei seguenti punti: cavità orale, ascella o retto. Il valore rilevato in sede rettale si avvicina con maggiore precisione allala reale temperatura interna (circa 37°C ± 0.5°C).