Sommario
Perché una reazione deve essere bilanciata?
E’ questo lo scopo fondamentale del bilanciamento: fare in modo che il numero di atomi di un elemento sia uguale tra reagenti e i prodotti. A tale scopo bisogna inserire prima delle formule dei vari composti dei numeri chiamati coefficienti stechiometrici, che indicano il numero di molecole coinvolte nella reazione.
Che cosa indica il numero posto a sinistra di una formula chimica?
Siccome la materia è costituita da atomi è necessario che il numero degli atomi indicati a sinistra dell’equazione chimica (cioè gli atomi delle specie chimiche reagenti) sia uguale al numero degli atomi indicati a destra (cioè gli atomi delle specie chimiche prodotte).
Quando è bilanciata una reazione?
Un’equazione chimica è bilanciata quando ogni elemento è presente a sinistra e a destra della freccia con lo stesso numero di atomi. Queste reazioni coinvolgono un trasferimento di elettroni da un elemento ad un altro.
Cosa indica il numero posto in basso a destra di una formula?
Leggere e scrivere le formule Per esempio una molecola di CO2, diossido di carbonio, contiene un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno. Il numero due, in basso a destra di O, si chiama indice numerico e ci indica quanti atomi di ossigeno ci sono nella molecola o nella formula.
Qual è il numero di massa di un atomo?
Poiché neutroni e protoni, cioè i nucleoni, sono le particelle che determinano la massa atomica, al numero di nucleoni di un atomo si dà il nome di numero di massa; esso è indicato con la lettera A. atomic mass number (A)Il numero di massa (A) è uguale alla somma del numero di protoni (Z) e del numero di neutroni (n°) contenuti nel nucleo.
Qual è il numero atomico di ogni elemento?
Il numero atomico è quindi caratteristico di ogni elemento. Per esempio, tutti gli atomi con 7 protoni nel nucleo sono atomi di azoto, N; tutti gli atomi di carbonio, che ha Z = 6, hanno invece 6 protoni nel nucleo.
Quando furono misurati i numeri atomici?
I numeri atomici furono accuratamente misurati da un giovane scienziato inglese, Henry Moseley, poco prima dell’inizio del primo conflitto mondiale in cui trovò, giovanissimo, la morte. Nel 1913 egli studiò le proprietà dei raggi X emessi dagli atomi quando questi sono bombardati con elettroni dotati di alta velocità.
Qual è il numero di protoni di un atomo?
atomic number (Z) Il numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo si chiama numero atomico (Z). Se l’atomo è neutro, questo numero è uguale a quello degli elettroni. Il numero atomico Z viene scritto in basso a sinistra del simbolo chimico dell’elemento: