Sommario
Qual è la funzione delle curve di livello?
Esse vengono adottate per rappresentare l’altimetria in una superficie piana, com’è quella di un foglio. L’uso delle isoipse è uno dei metodi usati in cartografia per rappresentare le tre dimensioni su un foglio bidimensionale, consentendo di farsi un’idea della morfologia del territorio.
Cosa sono le carte orientate?
Per carta da orientamento si intende una carta “approssimata”, a causa della sfericità della terra, “ridotta”, avendo rimpicciolito la superficie riprodotta secondo un rapporto o proporzioni fisse, e “simbolica”, poiché le particolarità geografiche vengono riportate sulla carta mediante una simbologia ben precisa, essa …
A cosa servono le linee di livello matematica?
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI Nelle carte topografiche i punti che hanno la stessa altitudine sono unite mediante delle linee, chiamate linee di livello. Dalla maggiore o minore vicinanza delle linee di livello si può capire la maggiore o minore ripidità della superficie in quel punto.
Come sono orientate le carte geografiche cioè dove si trovano i punti cardinali?
Ma come sono orientate le carte geografiche? Nella stragrande maggioranza dei casi le attuali carte geografiche sono orientate in modo tale da avere – rispetto all’osservatore – il Nord in alto, il Sud in basso, l’Ovest a sinistra e l’Est a destra.
Quali sono le curve di livello?
Le curve di livello sono un modo molto efficace per rappresentare, nel disegno bidimensionale, l’andamento altimetrico di una porzione di terreno.
Qual è l’equidistanza delle curve di livello?
In una Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 le curve di livello hanno equidistanza 10 metri. In una restituzione aerofotogrammetrica di un Comune in scala 1:2.000, le curve di livello hanno equidistanza 2 m. Si considera quindi un’equidistanza pari alle migliaia della scala. Con le dovute eccezioni.
Quali sono le curve di livello più vicine?
Sono particolarmente efficaci dove il terreno è fortemente accidentato ed acclive. Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.