Sommario
A cosa servono gli indici in SQL?
Un indice SQL Server è una struttura su disco o in memoria associata a una tabella o a una vista, che consente di recuperare in modo rapido le righe della tabella o della vista. L’indice contiene chiavi costituite da una o più colonne della tabella o della vista.
Che scopo aveva la Congregazione dell indice?
I compiti della Congregazione erano i seguenti: valutare tutti i libri di recente (e meno recente) pubblicazione; redigere di volta in volta un Indice dei libri proibiti; sorvegliarne l’applicazione.
A cosa serve l’indice analitico?
L’indice analitico, insieme al sommario (o indice dei contenuti) consente l’accesso alle informazioni presenti in un testo, ma a differenza del sommario, che elenca meramente i titoli dei capitoli, delle sezioni e delle sottosezioni che compongono il testo, consente un accesso più specifico e dettagliato: permette cioè …
Che cos’è l’indice in storia?
Un po’ di storia Creare un indice non è complesso, si tratta letteralmente di una lista di titoli. Il primo indice fu creato dal fondatore del Wall Street Journal, Charles Dow nel 1896.
Come velocizzare una query SQL?
Per ottimizzare una query, la maggior parte degli ottimizzatori verifica se nel database sono presenti degli indici utili per migliorare l’efficienza di accesso ai dati. Un indice e’ considerato “utile” solo se inizia con le stesse colonne (campi) che sono contenute nella query.
Come leggere l’indice analitico?
Se esiste un indice analitico, (nei saggi e nei libri tecnici), ogni voce deve avere l’iniziale maiuscola e deve essere seguita dalla virgola. In genere l’indice dei romanzi, come detto, va posto alla fine del libro, anche se non è una legge, e sempre in una pagina di numero dispari.
Come si fa un indice analitico?
Selezionare il testo da usare come voce di indice analitico o fare clic nel punto in cui posizionare la voce. Nel gruppo Indice della scheda Riferimenti fare clic su Segna voce. Si può modificare il testo nella finestra di dialogo Segna voce di indice analitico.
Quante tipologie di trigger sulle tabelle si possono avere in SQL Server?
In una tabella è possibile specificare un solo trigger AFTER da eseguire per primo e un solo trigger AFTER da eseguire per ultimo per ogni operazione INSERT, UPDATE e DELETE. Se nella stessa tabella sono inclusi altri trigger AFTER, vengono eseguiti in modo casuale.
Come si crea una vista SQL?
Con SQL Server Management Studio
- In Esplora oggetti espandere il database in cui si desidera creare la nuova vista.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Viste e quindi selezionare Nuova vista.
Come creare tabelle in SQL Server?
Per creare una nuova tabella tramite query da SSMS cliccare su Nuova query. Ora all’interno del finestra che compare scrivere CREATE TABLE NomeTabella(ID INT); dove NomeTabella è il nome da dare alla tabella e ID sarà il campo chiave della tabella (vedremo più avanti come creare una chiave primaria su una tabella).
Cosa è un index?
In un sito web index indica la prima pagina e la più importante: da qui si accede a tutte le altre pagine del sito. È indicata anche come “home page”, che in inglese significa Casa, ovvero la pagina principale.
Cos’è un trigger psicologia?
Dopo un’esperienza traumatica, una persona può rivivere il trauma mentalmente e fisicamente, perciò evita il ricordo del trauma, chiamato anche trigger (termine inglese che significa appunto “grilletto”, perché scatena il ricordo), in quanto questo può essere insopportabile e persino doloroso.
Cosa vuol dire trigger in informatica?
Il trigger, nelle basi di dati, è una procedura che viene eseguita in maniera automatica in coincidenza di un determinato evento, come ad esempio la cancellazione di un record di una tabella. In questo modo si ha a disposizione una tecnica per specificare e mantenere vincoli di integrità anche complessi.
Cosa è in SQL una tabella virtuale costruita da altre tabelle?
Una vista è una tabella virtuale. Una vista è composta da righe e colonne proprio come una tabella. La differenza tra una vista e una tabella è che le viste sono definizioni costruite sopra altre tabelle (o viste) e non contengono dati.
A cosa serve una vista?
La vista è il senso che permette di discriminare forme, rilievi, distanza e colori di ciò che viene osservato. La visione binoculare (ovvero quella effettuata da entrambi gli occhi contemporaneamente) permette la percezione della tridimensionalità degli oggetti (visione stereoscopica).
Come creare una tabella in un database?
Creare una nuova tabella in un nuovo database
- Fare clic su File > Nuovo e quindi selezionare Database desktop vuoto.
- Nella casella Nome file digitare un nome file per il nuovo database.
- Per modificare il percorso e salvare il database, fare clic sull’icona a forma di cartella.
- Fare clic su Crea.
Come si crea una tabella in Access?
Prova
- Seleziona Crea > Struttura tabella.
- Nella nuova tabella, per il primo campo, immetti un nome campo e un tipo di dati.
- Per impostare la chiave primaria per la tabella, seleziona la cella Nome campo per il campo appropriato e quindi seleziona Chiave primaria.
- Seleziona File > Salva e assegna un nome alla tabella.