Dove si generano le onde più alte della Terra e perchè?
La Praia do Norte di Nazaré è il punto in cui termina un enorme canyon sottomarino. Il canyon, lungo 230 km e profondo fino a 5, si esaurisce a un chilometro dalla spiaggia. L’effetto imbuto creato dal canyon, con la complicità dei forti venti invernali, genera onde che possono superare i 30 metri di altezza.
Cosa attraversano le onde S?
Le Onde S sono onde trasversali che provocano nel materiale attraversato oscillazioni perpendicolari alla loro direzione di propagazione. Si può immaginare come le onde che si propagano lungo una corda di lunghezza finita, che viene fatta oscillare muovendone le due estremità.
Quali sono le onde sonore?
Le onde sonore sono onde longitudinali, che si possono propagare sia nei messi solidi, che nei liquidi e nei gas. L’unico mezzo in cui le onde non possono propagarsi è il vuoto. Questo tipo di onda è generata dalla vibrazione un corpo: le corde vocali che ci permettono di parlare, infatti, sono delle membrane tese,
Quali sono le cause delle onde marine?
Una delle cause principali delle onde marine è l’azione del vento, ma più in generale esse dipendono dalla circolazione atmosferica, collegate quindi anche a pressione e temperatura sia dell’aria che dell’acqua. I venti possono farsi sentire, nel mare aperto, fino ad una profondità massima di 150 metri.
Qual è la dimensione delle onde?
La dimensione delle onde dipende molto dall’ampiezza del bacino d’acqua in cui si formano e dall’energia della sorgente che le ha generate. In condizioni normali, nel mare aperto, si possono raggiungere i 7 o 8 m di altezza nel Mar Mediterraneo e i 18 metri di altezza nell’ Oceano Atlantico e nell’ Oceano Pacifico.
Cosa è un’onda sonora?
L’onda sonora è un’onda di tipo longitudinale, ovvero l’oscillazione avviene lungo una direzione parallela a quella di propagazione. Ad oscillare sono le molecole del mezzo attraversato dall’onda sonora: nel mezzo al passaggio del suono si creano zone a pressione maggiori