Sommario
Dove si trova il ganglio della radice dorsale?
In anatomia e neurologia il ganglio dorsale (o ganglio spinale) è un nodulo che contiene corpi cellulari di tipo nervoso sensoriale, presente a livello delle radici dorsali (afferenti).
Dove originano i nervi spinali?
midollo spinale
I nervi spinali sono i nervi che, a gruppi di due (quindi a paia), originano dal midollo spinale. I nervi spinali sono nervi misti, pertanto raggruppano in sé sia l’assone di neuroni con funzione motoria sia l’assone di neuroni con funzione sensitiva.
Come si riunisce la radice posteriore al ganglio spinale?
La radice posteriore, lateralmente al ganglio spinale, si riunisce con la radice anteriore per dare origine, in corrispondenza del foro intervertebrale, al nervo spinale, un breve tronco nervoso che si divide subito dopo l’emergenza dal foro intervertebrale stesso.
Cosa contiene la radice anteriore del midollo spinale?
La radice anteriore (o ventrale) di ciascun nervo contiene fibre efferenti, ossia gli assoni dei motoneuroni che originano nel corno anteriore del midollo spinale. Alla radice posteriore (dorsale) giungono, invece, gli assoni “centrali” delle cellule nervose sensitive situate all’interno del ganglio spinale .
Qual è il significato del termine “dorsale”?
D’altra parte, il termine “ventrale” ha il significato opposto al termine “dorsale”, riferendosi alle strutture anatomiche nella parte anteriore o inferiore del corpo. In altre parole, le strutture dorsali si trovano nella direzione opposta allo stomaco, mentre le strutture ventrale si trovano sul lato dello stomaco.
Qual è la differenza tra dorsale e ventrale?
La principale differenza tra dorsale e ventrale è che la dorsale si riferisce alla parte posteriore o superiore di un organismo mentre quella ventrale si riferisce al lato anteriore o inferiore. Mentre le strutture dorsali si trovano nella direzione opposta allo stomaco, le strutture ventrale si trovano nella direzione dello stomaco.