Come si esprime il valore energetico degli alimenti?
L’energia fornita dagli alimenti può essere espressa anche in Kilojoule: Il chilojoule (KJ), usato nei Paesi anglosassoni, corrisponde all’energia necessaria per muovere di 1 m la massa di 1 Kg in 1 sec. Una chilocaloria equivale a 4,186 chilojoule (1 Kcal = 4,186 KJ)
Che cosa si intende per valore energetico dei nutrienti calorici?
Innanzitutto è bene specificare che le calorie (kcal) indicano la quantità di energia contenuta negli alimenti . I macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) forniscono un certo quantitativo di calorie: i carboidrati 4 kcal per grammo, i grassi 9 kcal per grammo, le proteine 4 kcal per grammo.
Cosa significa valore energetico?
Kcal è l’abbreviazione di “chilocalorie” e, così come la “caloria”, costituisce un’unità di misura per esprimere il contenuto energetico degli alimenti. Una kcal equivale a 1.000 cal. A livello internazionale, l’energia si esprime, invece, in chilojoule (kJ). Ogni chilocaloria (kcal) equivale a 4,186 chilojoule (kJ).
Cosa si intende per valori nutrizionali?
I valori nutrizionali non sono altro che informazioni sulla composizione dell’alimento utili per gestire al meglio la propria alimentazione. I valori nutrizionali riportano poi la quantità di macronutrienti contenuti e alcuni micronutrienti.
Cosa è il calorimetro?
Il calorimetro. Il calorimetro è uno strumento molto utile che permette di determinare, a partire da quello dell’acqua, il calore specifico di determinate sostanze. Questo strumento è costituito da un recipiente piuttosto leggero, che non assorba una gran quantità di calore, e isolato termicamente.
Come si determina il calore durante una reazione chimica?
Il calore svolto durante una reazione chimica, può essere determinato mediante il calorimetro. Di esso ne esistono di diversi tipi. Bomba calorimetrica o bomba di Mahler. Un importante calorimetro è la “bomba di Mahler” o “bomba calorimetrica” con cui si determina il calore di combustione di sostanze solide o liquide.
Quali sono le calorie di un alimento?
Le calorie esprimono il valore energetico degli alimenti. Ogni sostanza alimentare è composta da tre nutrienti principali (lipidi, proteine e carboidrati) che assieme forniscono il quantitativo calorico globale della sostanza. Un grammo di lipidi fornisce 9,3 calorie, un grammo di proteine e di carboidrati circa 4 calorie.
Qual è la capacità termica del calorimetro?
L’esercizio propone il calcolo della capacità termica del calorimetro. Ricordiamo che la capacità termica (indicata con la lettera C) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore ΔQ assorbita da una certo materiale e il corrispondente aumento di temperatura ΔT; nel Sistema Internazionale si misura in J/K.