Sommario
- 1 Che cosa sono i combustibili nucleari?
- 2 Come funziona il processo di fissione?
- 3 Come è disposto il combustibile nucleare?
- 4 Qual è la massa critica del combustibile nucleare?
- 5 Quanti tipi di centrali nucleari esistono?
- 6 Che cosa sono i combustibili fossili?
- 7 Cosa produce la fusione nucleare?
- 8 Quali sono gli elementi fissili?
Che cosa sono i combustibili nucleari?
Le centrali nucleari utilizzano due elementi come combustibili: l’Uranio e il Plutonio. In effetti non esiste in natura Uranio allo stato libero, ma solo aggregato ad altri elementi. Non è molto diffuso e le concentrazioni alle quali si trova sono molto basse.
Come funziona il processo di fissione?
La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quelli dell’uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, entrambi di carica positiva, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica.
Dove si trova il combustibile nucleare?
Il “combustibile” nucleare è solitamente disposto, all’interno del reattore, in barre. Questo sia per rendere più facile il loro trasporto, sia per poter alternare il combustibile alle barre di moderazione e controllo sia per rendere più agevole la loro estrazione a fine ciclo.
Qual è la struttura del combustibile nucleare?
La maggior parte del combustibile nucleare è diossido di uranio, che è un solido cubico con una struttura simile a quella del fluoruro di calcio. Nel combustibile usato la struttura allo stato solido della maggior parte del solido rimane la stessa di quella del biossido di uranio puro cubico.
Come è disposto il combustibile nucleare?
Il “combustibile” nucleare è solitamente disposto, all’interno del reattore, in barre. Questo sia per rendere più facile il loro trasporto, sia per poter alternare il combustibile alle barre di moderazione e controllo sia per rendere più agevole la loro estrazione a fine ciclo.
Qual è la massa critica del combustibile nucleare?
Tipicamente la massa del combustibile nucleare presente nel reattore raggiunge la cosiddetta massa critica cioè la quantità necessaria affinché si inneschi una reazione a catena che si autosostenga in maniera stabile. Il “combustibile” nucleare è solitamente disposto, all’interno del reattore, in barre. Questo sia per rendere più facile il loro
Cosa è chimica nucleare?
La chimica nucleare è un settore della chimica che tratta le reazioni che cambiano la natura del nucleo. Per reazione chimica si intende la modificazione dei legami che tengono uniti tra loro gli atomi di molecole diverse, che reagiscono tra loro.
Dove si trova combustibile nucleare?
Quanti tipi di centrali nucleari esistono?
Reattori nucleari a gas (GCR)
Che cosa sono i combustibili fossili?
Quali sono i combustibili fossili e come si formano Nell’opinione generale, molto spesso si fa riferimento ai combustibili fossili prendendo in considerazione solo la benzina o, più in generale, il petrolio. petrolio (e altri combustibili composti da idrocarburi naturali); carbone; gas naturale.
Come si produce l’uranio?
L’uranio viene estratto nelle miniere allo stato grezzo. Una volta lavorato e trasformato in un miscuglio di ossidi di uranio, detto yellow cake, viene trasformato in gas di esafluoruro di uranio contenente lo 0,7% di uranio 235 (fase di gassificazione).
Dove si trovano le barre di uranio?
Il nocciolo viene di solito (in un Pwr) assemblato con elementi come questi. In ognuno si trovano dei gruppi di 17 X 17 barre, in ognuna delle quali vengono infilate delle pastiglie di Uranio preparate in forma di cilindro retto (o quasi), con altezze e diametri di circa 1-1,5 cm.
Cosa produce la fusione nucleare?
La Fusione termonucleare Nella reazione di fusione nuclei di elementi leggeri, quali l’idrogeno, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’ elio. Sono noti tre isotopi dell’ idrogeno : l’ idrogeno propriamente detto(H), il deuterio(D) e il trizio(T).
Quali sono gli elementi fissili?
“Fissile” è da distinguere da “Fissionabile”: si dice “Fissionabile” di tutti quei materiali con atomi che possono essere posti in fissione mentre “Fissile” significa che sviluppa una reazione a catena con neutroni lenti. In particolare, l’uranio-238 è fissionabile ma non fissile.