Sommario
Perché ci alimentiamo?
L’alimentazione è indispensabile alla sopravvivenza umana e animale; proteine, lipidi, glicidi, sali minerali e vitamine, rappresentano il ”carburante” necessario per l’organismo per muoversi, crescere e vivere.
A cosa serve la funzione plastica?
*Funzione plastica: forniscono il materiale cellulare per sviluppare l’organismo durante la crescita per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l’età adulta. *Funzione regolatrice: apportano elementi indispensabili alle trasformazioni chimiche che avvengono nell’organismo, fondamentali per la vita.
Quali sono le funzioni dei nutrienti?
Le funzioni dei nutrienti. Un alimento è qualunque sostanza , che introdotta nel nostro organismo, viene digerita, assimilata e distribuita e serve al mantenimento delle funzioni del corpo, alla crescita e al rinnovamento delle parti che lo compongono.
Qual è la classifica dei nutrienti?
Classificazione dei Nutrienti. Un nutriente è una sostanza indispensabile all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle sue strutture. Possiamo distinguere la famiglia dei nutrienti in due principali gruppi: I macronutrienti ed i micronutrienti.
Cosa sono i nutrienti?
Un nutriente è una sostanza indispensabile all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle sue strutture. Possiamo distinguere la famiglia dei nutrienti in due principali gruppi: I macronutrienti ed i micronutrienti.
Quali sono le funzioni regolatrici del nostro organismo?
Funzione regolatrice, apportano elementi indispensabili alle trasformazioni che avvengono nel nostro organismo, quindi regolano il funzionamento degli organi. Tali nutrienti sono le proteine (ormoni), minerali e vitamine. Funzione di riserva, provvedono all’accumulo di una certa quantità di materiale di riserva, da usare in caso di necessità.