Sommario
Come si ordinano i numeri razionali?
Usa il numeratore per riordinare le frazioni. Ora che hanno tutte lo stesso denominatore, è semplice compararle tra loro. Prendi in considerazione i loro numeratori per disporle dalla più piccola alla più grande. Ordinando le frazioni precedenti, otteniamo: 6/18, 12/18, 15/18.
Come si mettono in ordine crescente i numeri razionali?
Disporre una serie di numeri in ordine crescente vuol dire ordinarli dal più piccolo al più grande, ossia disporli ordinatamente dal minore al maggiore. Scrivere una sequenza di numeri in ordine decrescente equivale a disporli dal maggiore al minore, cioè dal più grande al più piccolo.
Come disporre le frazioni sulla linea dei numeri?
In questo caso partendo dallo zero, si suddivide il primo segmento nel numero di parti indicate al denominatore e sempre dallo zero si contano il numero indicato al numeratore. Ad esempio, consideriamo la frazione 2/3. Dallo zero al numero 1 suddivido il segmento in 3 parti e sempre dallo zero conto fino a 2.
Come si mettono le frazioni sulla retta?
Rappresentazione di un numero razionale sulla retta
- Nel caso del numeratore maggiore del denominatore come ad esempio 5/3 l’unità deve.
- Per riportare sulla retta le frazioni 5/7 e 2/3 con denominatori diversi può risultare.
- Come si vede dall’esempio , passando ai valori si ha che 2/3=0,6 e 5/7= 0,71…
Come si rappresentano le frazioni su una retta?
Per rappresentarli sulla retta orientata con un disegno preciso e leggibile dobbiamo scegliere unità di misura (distanza tra 0 e 1) molto più grandi di un quadretto. Per esempio con una unità di misura di 2 quadretti rappresentiamo agevolmente anche le frazioni con denominatore 2.
Quali sono i numeri razionali?
Tre quarti, metà e un quarto sono tutti esempi di quelli che in Matematica vengono detti numeri razionali. L’insieme dei numeri razionali Detto in altre parole, l’ insieme dei numeri razionali (che in matematica si indica col simbolo) è l’ insieme di tutti quei numeri che si esprimono sotto forma di frazione.
Come possiamo confrontare due numeri razionali?
Confronto tra numeri razionali. Supponiamo di avere due numeri razionali e di volerli confrontare, cioè di voler stabilire se sono uguali e, se non lo fossero, quale fra i due è il maggiore e quale il minore.
Come ordinare i numeri decimali?
Ordinare i numeri decimali Ordinare dei numeri decimali in ordine crescente significa scriverli partendo dal più piccolo e arrivando al più grande.