Cosa causa l acidosi?
L’acidosi è causata dall’iperproduzione di acidi che si accumulano nel sangue o dall’eccessiva perdita di bicarbonati nel sangue (acidosi metabolica) oppure dall’accumulo di anidride carbonica nel sangue per effetto di un’insufficiente funzionalità polmonare o di un rallentamento della respirazione (acidosi …
Come abbassare i bicarbonati nel sangue?
Tra i farmaci in grado di far diminuire la concentrazione di anidride carbonica ricordiamo invece la meticillina, la nitrofurantoina, le tetracicline, i diuretici tiazidici e il triamterene. Una diminuzione può essere inoltre segno di intossicazione da glicole etilenico, metanolo, aspirina.
Cosa è L’alcalosi?
L’alcalosi è l’eccessiva alcalinità del sangue in seguito a un eccesso di bicarbonato o alla perdita di acidi nel sangue (alcalosi metabolica) oppure a un basso livello di anidride carbonica nel sangue indotto da respirazione veloce o profonda (alcalosi respiratoria).
Quali sono i sintomi dell’acidosi?
L’acidosi consiste in un eccesso di acidità del sangue con una diminuzione del pH a valori inferiori a 7.35, mentre l’alcalosi consiste in un’eccessiva basicità del sangue con l’aumento del pH sopra a 7.45. Molti disturbi e patologie possono interferire con il controllo del pH dell’organismo e provocare l’alterazione del pH ematico.
Come si tratta L’alcalosi metabolica?
L’alcalosi metabolica solitamente è trattata reintegrando acqua ed elettroliti (sodio e potassio) contemporaneamente al trattamento della causa. Raramente, quando l’alcalosi metabolica è molto grave, si può somministrare per via endovenosa acido diluito.
Quali sono le cause dell’alcalosi respiratoria?
Le cause sono un aumento della frequenza o del volume respiratorio (iperventilazione) o di entrambi. L’alcalosi respiratoria può essere acuta o cronica. La forma cronica è asintomatica, ma quella acuta causa obnubilamento, confusione, parestesie, crampi e sincope. I segni comprendono iperpnea o tachipnea e spasmi carpopodalici.