Sommario
Quali sono le proteine più importanti del sistema tegumentario?
In questo strato di pelle si trova la cheratina, una proteina diffusa nelle parti di rivestimento e protezione. La cheratina costituisce anche peli, capelli e unghie. Ogni giorno si distaccano dalla pelle milioni di cellule morte le quali sono continuamente sostituite da cellule più nuove.
Quali sono gli elementi dell’apparato tegumentario?
L’apparato tegumentario è costituito da cute e da annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare) e ghiandole mammarie. La cute funge sia da organo di separazione e di difesa dell’individuo dall’ambiente esterno, sia da organo di comunicazione tra individuo e ambiente.
Quali sono i recettori?
I recettori: tipologie, funzioni e classificazione. 14/04/2018 30/06/2018 agonista, antagonista, farmaci, farmacologia, recettori, recettori di membrana, recettori intracellulari. Prima di iniziare a parlare dei recettori dobbiamo fare una piccola premessa sulla farmacologia, in particolare sulla farmacodinamica.
Come iniziare a parlare dei recettori?
Prima di iniziare a parlare dei recettori dobbiamo fare una piccola premessa sulla farmacologia, in particolare sulla farmacodinamica. La farmacodinamica è la parte della farmacologia che studia ciò che il farmaco fa all’organismo. A differenza della farmacocinetica che, viceversa, studia ciò che l’organismo fa al farmaco.
Quali sono i recettori sensoriali?
I recettori sensoriali sono dei trasduttori biologici, per capire meglio possiamo paragonarli, ad esempio, alle cellule fotoelettriche che regolano l’apertura di un cancello automatico. Ancora possiamo paragonarli al microfono utilizzato in qualsiasi cellulare.
Quali sono i recettori ioinotropici?
I recettori ioinotropici, invece, causano l’apertura di un canale di membrana racchiuso dal recettore stesso. Anche questi sono recettori transmembrana. Tra questi, ricordiamo i recettori colinergico-nicotinici, quelli 5HT-3, NMDA, GABA e quelli per la glicina. Classificazione per localizzazione dei recettori