Sommario
Come dimostrare che le basi di un trapezio sono parallele?
Tracciamo la retta r che congiunge M ed N. Poiché MB≅MC e AN≅ND, dal teorema di Talete deduciamo che la retta r è parallela alle basi del trapezio, quindi anche il segmento MN è parallelo alle basi del trapezio.
Come si dimostra che è un trapezio?
In particolare, un quadrilatero è un trapezio se e solo se due dei suoi angoli interni adiacenti a un lato sono supplementari. – Uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi e forma con esse angoli di 90°. – I lati obliqui sono congruenti per definizione.
Cosa sono le trasversali di un trapezio?
Possiamo considerare i lati obliqui del trapezio come due trasversali che tagliano un fascio di rette parallele. Dal teorema del fascio di parallele sappiamo che in un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull’altra.
Come si trova la Semisomma delle basi?
semisómma s. f. [comp. di semi- e somma]. – La metà della somma, cioè la somma divisa per 2: la media aritmetica di due numeri non è altro che la loro semisomma.
Come trovare un lato di un trapezio?
– Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza è uguale alla semisomma delle basi….Come trovare il lato di un trapezio isoscele?
- L = p 1 2 + h 2. Lato (Teorema di Pitagora)
- h = L 2 − p 1 2. Altezza.
- p 1 = L 2 − h 2. Proiezione lato obliquo.
Come si dimostra che un quadrilatero è un trapezio isoscele?
Un trapezio rettangolo è un trapezio avente uno dei due lati perpendicolare alle basi. In un trapezio iscoscele gli angoli adiacenti a ciascuna base sono congruenti. Se in un trapezio gli angoli adiacenti a una delle due basi sono congruenti, il trapezio è isoscele.
Come si dimostra che due trapezi sono congruenti?
Per dimostrare che due trapezi aventi i lati ordinatamente congruenti sono congruenti, basta considerare una delle due diagonali e i due triangoli che essa forma, mostrando che (tra i due trapezi) i corrispettivi triangoli sono congruenti.
Quando sono congruenti due trapezi?
Dimostra che due trapezi sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti le basi, l’altezza e una diagonale; e che due trapezi sono congruenti se hanno il lati ordinatamente congruenti.
Quali sono le diagonali di un trapezio?
Ogni trapezio ha due diagonali, quella minore e quella maggiore, tranne il trapezio isoscele che presenta due diagonali di uguale lunghezza. Con diagonale intendiamo il segmento che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono o di un poliedro.