Sommario
Come vengono prodotti i trigliceridi?
I trigliceridi sono strutturalmente formati da 3 molecole di acidi grassi e una di glicerolo e poiché gli acidi grassi derivano dalla digestione degli alimenti dei grassi alimentari ed il glicerolo dal metabolismo degli zuccheri, ne deriva che il livello dei trigliceridi è condizionato dal tipo di alimentazione.
Cosa contengono i trigliceridi?
I trigliceridi sono formati per ESTERIFICAZIONE (ovvero un tipo legame chimico) di una molecola di GLICEROLO e tre molecole di ACIDI GRASSI; questi ultimi, che possono essere a catena lunga, media, corta e possono contenere ANCHE uno o più doppi legami, rappresentano la porzione più energetica della molecola.
Cosa sono i trigliceridi?
Conosciuti anche come triacilgliceroli o grassi neutri, i trigliceridi sono una categoria di lipidi (o grassi) utilizzati dall’organismo come riserva energetica: quando mangiamo, infatti, il corpo converte in trigliceridi tutte le calorie che non ha bisogno di utilizzare immediatamente, immagazzinandole nelle cellule adipose.
Chi ha la capacità di sintetizzare trigliceridi?
Anche il fegato ha la capacità di sintetizzare trigliceridi a partire da altri nutrienti come gli aminoacidi ed il glucosio (ciò spiega come mai una dieta ricca di zuccheri semplici sia spesso correlata ad un aumento della trigliceridemia).
Quali sono gli alimenti da evitare con i trigliceridi alti?
Un’altra categoria di alimenti da evitare con i trigliceridi alti sono le fritture. Durante la frittura infatti, gli oli vegetali sono esposti a temperature molto elevate, con conseguente trasformazione degli acidi grassi dalla conformazione “cis” alla conformazione “trans” che,
Quali sono i prodotti finali della digestione lipidica?
I prodotti finali della digestione lipidica sono gli acidi grassi liberi, i monogliceridi ed i lisofosfolipidi derivanti dalla digestione dei fosfolipidi (digeriti da una fosfolipasi presente nel succo pancreatico).