Qual è il termine entro il quale comunicare la malattia?
Il termine entro il quale comunicare la malattia cambia a seconda del contratto collettivo applicato. Nello specifico, devi avvisare il datore di lavoro (o il dirigente, il tuo preposto, l’amministrazione del personale):
Qual è la durata della malattia?
Durata della malattia. La durata della malattia corrisponde al tempo durante il quale evolvono i fenomeni morbosi reattivi e riparativi fino alla avvenuta guarigione, che segna il momento in cui cessano i disturbi funzionali propri della malattia. La malattia cessa con la completa restitutio ad integrum, o con postumi permanenti oppure cronicizza.
Quando deve comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro?
Il lavoratore ha l’obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l’episodio si verifica e durante l’orario di lavoro. Il lavoratore che si assenta dal lavoro per motivi di salute deve dare comunicazione tempestiva al proprio datore di lavoro e recarsi dal proprio medico curante per essere visitato .
Qual è l’indennità per i giorni di malattia?
Per i giorni di malattia dal 4° al 20° l’indennità è pari al 50% della RMG (acronimo di Retribuzione Media Giornaliera); Per i giorni di malattia dal 21° al 180° l’indennità è pari al 66,66% della RMG. Ai fini della percentuale si considerano tutti i giorni di calendario compresi nel periodo di malattia, anche se non indennizzati.
Come funziona il certificato di malattia?
Il certificato di malattia è un semplice certificato medico che il dipendente malato deve inviare al datore di lavoro. Ecco come funziona. Nel caso in cui un lavoratore dipendente si ammali o debba sottoporsi a controlli e visite mediche, deve essere messo a disposizione del datore di lavoro il cosiddetto certificato medico.
Qual è il certificato di malattia telematico per il datore di lavoro?
il certificato di malattia telematico per in datore di lavoro, invece, per la privacy del lavoratore non contiene la diagnosi ma solo l’indicazione dei giorni di malattia. Il lavoratore può consultare on line il proprio certificato malattia sul sito dell’INPS, ma può anche chiedere al medico curante di avere una copia cartacea o via mail.