Cosa si intende per preparato istologico?
Per preparato istologico si intende una porzione di tessuto animale o vegetale adatta ad essere analizzata tramite microscopio ottico o elettronico.
Come appaiono i lipidi al microscopio?
Al microscopio ottico, le gocciole lipidiche appaiono come vacuoli nelle sezioni paraffinate, mentre in microscopia elettronica appaiono come goccioline composte di materiale osmiofilo nero o grigio circondate da una membrana semplice.
Come appare la membrana cellulare al microscopio elettronico?
Oggi con il microscopio elettronico, la membrana può essere visualizzata come una sottile doppia linea continua. Secondo le ipotesi correnti, la membrana consiste essenzialmente di molecole di fosfolipidi e colesterolo disposte in maniera tale che le loro code idrofobe siano rivolte verso l’interno.
Qual è la lunghezza d’onda dei fluorocromi?
Gli elettroni passando dallo stato di eccitazione allo stato di riposo perdono energia. Conseguenza di questa perdita è lo spostamento dello spettro di emissione dei fluorocromi verso lunghezze d’onda più lunghe rispetto allo spettro di assorbimento (eccitazione). Si noti che la lunghezza d’onda varia inversamente all’energia della radiazione.
Cosa è lo spettrofluorimetro?
Lo spettrofluorimetro è uno strumento analogo al fluorimetro, con la sola differenza che due monocromatori, uno posto subito dopo la sorgente luminosa ed uno prima del fotomoltiplicatore, permettono di variare la della luce incidente sulla soluzione, ed il secondo di analizzare la della luce fluorescente.
Quali sono gli spettri di fluorescenza?
L’analisi di spettri di fluorescenza permette di avere informazioni sulla struttura di proteine, di catene polinucleotidiche, di membrane cellulari. Lo spettro di fluorescenza, sia quello intrinseco, dovuto agli amminoacidi aromatici o di eventuali coenzimi, che quello estrinseco, acquisito per aggiunta di derivati