Sommario
Quali salumi non contengono nitriti?
Per quanto riguarda gli altri salumi, invece, nessun obbligo di inserire nitrati o nitriti, tanto che i prosciutti crudi a lunga stagionatura ne fanno totalmente a meno, come i Dop prosciutto di Parma e San Daniele, e alcune eccellenze a marchio Coop: prosciutto crudo stagionato Origine, prosciutto crudo stagionato.
A cosa serve il nitrato di sodio?
Il nitrato di sodio è un conservante chimico, che si presenta come una polvere bianca, usato come conservante per mantenere più a lungo i colori naturali degli alimenti. È considerato un additivo abbastanza pericoloso, usato soprattutto nelle carni e prodotti a base di carne, formaggi, pizza ecc.
A cosa serve il salnitro nei salami?
In primis svolgono azione antimicrobica e antisettica, soprattutto nei confronti del botulino, come già detto sopra. Inoltre stabilizzano il colore rosso delle carni (in particolare nel prosciutto cotto se non si usassero, il prosciutto cotto avrebbe colore grigio!);
Quali sono i salumi senza conservanti?
Tra i salumi senza conservanti più conosciuti ci sono il Crudo di Parma, il San Daniele DOP e il Culatello, che sono alcuni dei prodotti che possono essere degustati con le tante specialità di pane tipiche delle regioni italiane.
Come sostituire i salumi?
Le alternative agli affettati: come farcire i panini e quali contorni servire sostituendo gli insaccati di carne e gli affettati
- Il mopur. Il mopur altro non è che l’alternativa perfetta agli affettati.
- Le verdure grigliate.
- Affettato di pollo o di tacchino.
- Sgombro e tonno.
- Il tempeh.
- La farinata o la farifrittata.
Come agisce il nitrito di sodio?
Il nitrito di sodio agisce come un antiossidante in un meccanismo simile a quello responsabile per la colorazione. Il nitrito reagisce con le proteine eme e gli ioni metallici, neutralizzando i radicali liberi dall’ossido nitrico (uno dei suoi sottoprodotti).
Quanto aumenta l’ingestione di nitriti e nitrati negli alimenti?
Secondo le ricerche, l’ingestione elevata o prolungata di nitriti e nitrati negli alimenti aumenta la probabilità di sviluppare tumori allo stomaco e all’esofago, come sostiene anche L’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC).
Qual è il contenuto di nitrati nell’acqua potabile?
Il contenuto di nitrati nell’acqua potabile in Italia deve essere inferiore ai 50 milligrammi per litro, mentre i nitriti devono essere completamente assenti. Pur senza eccessivi allarmismi, l’elevato impiego di nitrati in agroindustria dovrebbe quantomeno far riflettere.
Qual è la quantità di nitrati nel prosciutto crudo?
Nel salame invece la quantità di nitrati varia da 29 a 14 ppm, a seconda della tipologia e nella mortadella il contenuto è mediamente 11 ppm. Per quanto riguarda i nitriti invece, questi sono totalmente assenti nel prosciutto crudo, così come nel salame e nella mortadella.