Cosa è il nervo femorale?
Anatomia: Il nervo femorale deriva dalle radici L2, L3 e L4 ed è il nervo più grosso tra quelli di derivazione dal plesso lombare: situato nella doccia formata dai muscoli ileo e psoas, emerge al di sotto del legamento inguinale lateralmente e leggermente posteriormente all’arteria femorale.
Come si verifica la neuropatia femorale?
La neuropatia femorale o la disfunzione del nervo femorale si verifica quando non è possibile muovere o sentire parte della gamba a causa di nervi danneggiati, in particolare del nervo femorale. Ciò può derivare da una lesione, pressione prolungata sul nervo o danno da malattia.
Come si effettua il blocco del nervo femoro-cutaneo?
Il blocco del nervo femoro-cutaneo si effettua con elettrostimolazione ad alto voltaggio (4-5 mA) e si inietta l’anestetico locale quando il paziente percepisce parestesie nella regione laterale della coscia, dal ginocchio alla radice dell’arto.
Cosa è l’arteria femorale?
L’arteria femorale è un’arteria molto grande che si trova vicino al nervo femorale. Il trauma spesso danneggia entrambi allo stesso tempo. Lesioni all’arteria o sanguinamento dall’arteria possono causare compressione sul nervo. Inoltre, il nervo femorale fornisce la sensazione a una parte importante della gamba.
Il nervo femorale, quello che porta la sensibilità nella zona anteriore della coscia, entra in intimo contatto con un muscolo assolutamente critico e cruciale: il muscolo ileo psoas. Il muscolo ileo psoas è un muscolo che collega la parte anteriore di bacino e colonna alla coscia.
Come si manifesta il dolore durante la corsa?
Durante la corsa il dolore si presenta nell’estensione della coscia. I problemi si accentuano nello stretching, nei movimenti veloci e nel passaggio degli ostacoli. La pressione diretta sull’inserzione del tendine alla base bacino (tuberosità ischiatica) è normalmente molto dolorosa. Nei casi più gravi è impossibile rimanere seduti a lungo.