Sommario
Qual è l antigene principale del sistema Rh?
L’antigene D è quello di maggiore importanza clinica all’interno del sistema Rh tra i tre determinanti antigenici C, D ed E che possono essere presenti. Si trova sulla superficie dei globuli rossi ed è presente nell’85% circa della popolazione umana; è un carattere ereditario e si trasmette come autosomico dominante.
Cosa vuol dire 0 Rh positivo?
Il fattore Rh positivo è un carattere dominante e per questo motivo, un soggetto Rh- è sicuramente omozigote per quel carattere (un Rh- ricevuto dal padre ed un Rh- ricevuto dalla madre). Al contrario un individuo Rh+ può essere sia omozigote (Rh+ Rh+) sia eterozigote (Rh+ Rh-).
Quali sono gli antigeni associati ai vari gruppi sanguigni?
Gli antigeni associati ai vari gruppi sanguigni possono essere proteine o zuccheri, legati a proteine o a lipidi della membrana plasmatica dei globuli rossi. Gli antigeni di natura proteica possono essere proteine ad uno o più passaggi transmembrana oppure proteine legate alla componente lipidica della membrana plasmatica mediante un’ancora
Quali sono i gruppi sanguigni e il fattore Rh?
Gruppi sanguigni e fattore Rh. Ricerche successive agli studi di Landsteiner misero in luce l’esistenza di altri antigeni di cui è importante tener conto nella pratica delle trasfusioni. Tra questi il più importante è il cosiddetto fattore Rh, un antigene scoperto da un gruppo di ricercatori capitanati dallo stesso Landsteiner, intorno al 1940.
Qual è l’antigene Rh?
Nel torrente circolatorio, indipendentemente dal gruppo sanguigno, l’antigene Rh può esserci o essere del tutto assente. Nel primo caso si parla di Rh positivo (Rh + ), nel secondo di sangue Rh negativo (Rh – ).
Cosa è il gruppo sanguigno?
Introduzione. Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo come, ad esempio, il colore degli occhi e dei capelli; esso è determinato geneticamente ed ereditato da entrambi i genitori.