Sommario
- 1 Come vengono chiamati i cicloni tropicali?
- 2 Qual è il termine ciclone?
- 3 Cosa sono i cicloni extratropicali?
- 4 Qual è il nome della parola ciclone?
- 5 Quali sono i terremoti?
- 6 Chi era il dio dei terremoti?
- 7 Come sono utilizzati i cicloni nelle segherie?
- 8 Come sono utilizzati i cicloni per la purificazione dell’aria?
- 9 Cosa si intende per sud est asiatico?
Come vengono chiamati i cicloni tropicali?
I cicloni tropicali che si abbattono nell’Oceano Pacifico settentrionale e in Giappone vengono chiamati “ Tifoni ”, a Nord dell’Oceano Indiano “ Cicloni ”, in Australia talvolta viene usato il nome di “ Willy-Willy ”. Nei Caraibi e nel resto del mondo si usa comunemente la parola “ Uragano ”.
Qual è il termine ciclone?
In meteorologia il termine ciclone indica un vortice atmosferico, ovvero una regione atmosferica in cui la pressione atmosferica è minore di quella delle regioni circostanti alla stessa altitudine ( bassa pressione ), tipicamente associata a cattivo tempo atmosferico ( temporali, pioggia, vento ).
Quali sono le aree cicloniche?
Le aree cicloniche sono dette depressioni perché sono caratterizzate dalla bassa pressione atmosferica. Le depressioni sono causate dalla differenza di temperatura tra l’aria dei tropici (aria calda) e quella dei poli (aria fredda). Il fronte è la zona che separa le masse d’aria calda da
Cosa sono i cicloni extratropicali?
Cicloni extratropicali e bilancio termico terrestre. I cicloni extratropicali sono un fattore importante nel bilancio termico terrestre: sono responsabili in larga misura degli interscambi d’aria fra le alte e le basse latitudini, che sono un aspetto tipico della circolazione atmosferica.
Qual è il nome della parola ciclone?
La parola “uragano” deriva dal nome di un dio della tempesta degli Amerindi dei Caraibi, Huracan, da cui proviene lo spagnolo huracán. Infine, la parola ciclone viene dal greco “κύκλος”, che significa ” cerchio “.
Qual è il ciclone tropicale più violento di sempre?
Di contro, il ciclone tropicale più piccolo di sempre è il tifone Tracy, che il 24 dicembre 1972 colpì la città australiana di Darwin. Il ciclone tropicale più violento avvenne nel 1900 a Galveston ( Texas ). Il ciclone tropicale spazzò l’isola con venti di oltre 160 km/h e provocò un’onda alta oltre 6 m.
Quali sono i terremoti?
In generale i terremoti sono causati da improvvisi movimenti di masse rocciose (più o meno grandi) all’interno della crosta terrestre. La superficie terrestre è
Chi era il dio dei terremoti?
Nell’antica Grecia, Poseidone era considerato il dio dei terremoti, oltre che del mare. Il suo corrispondente romano era Nettuno. Tra i Romani si credeva che i terremoti fossero causati dall’energia dei venti che si accumulava nelle caverne, o dal flusso e riflusso delle acque nelle cavità della Terra.
Come si misura la forza dei terremoti?
La “forza” dei terremoti si misura in due modi diversi: calcolandone la magnitudo, ossia l’energia sprigionata nel punto di origine (l’ipocentro), oppure l’intensità, cioè valutando gli effetti che quel terremoto ha provocato sull’ambiente o sulle opere costruite dall’uomo (case, strade, ponti). 1 / 5
Come sono utilizzati i cicloni nelle segherie?
I cicloni sono utilizzati nelle segherie per la purificazione dell’aria dalle polveri di segatura, nelle industrie di produzione di razioni animali per la separazione
Come sono utilizzati i cicloni per la purificazione dell’aria?
I cicloni sono utilizzati nelle segherie per la purificazione dell’aria dalle polveri di segatura, nelle industrie di produzione di razioni animali per la separazione dei microingredienti dall’aria, nelle raffinerie, nell’industria del cemento e, da qualche anno, in alcuni modelli di aspirapolvere.
Qual è il clima nel sud asiatico?
Il Clima nel sud-est asiatico. In generale quando in Europa è estate, nel Sud Est asiatico c’è la stagione delle piogge, ovvero la bassa stagione per il turismo, mentre quando da noi è inverno, in quelle terre torna a splendere il sole.
Cosa si intende per sud est asiatico?
Per Sud Est Asiatico si intendono una serie di Stati che come si può facilmente evincere dal nome, si trovano geograficamente a Sud Est dell’Asia, ovvero in quell’area compresa compresa tra il Sud della Cina e il Nord dell’Australia. Parliamo nello specifico di: Brunei. Myanmar (Brimania) Cambogia. Filippine.