Sommario
In che modo è probabile contaminare di germi gli alimenti?
Chimica: l’alimento viene fattivamente inquinanto da sostanze chimiche. Fisica: quando la contaminazione avviene per mezzo dell’interferenza con sostanze radioattive; Biologica: si verifica nel caso in cui l’alimento venga intaccato da micro e macro organismi, come parassiti, batteri e virus.
Come viene favorita la contaminazione crociata degli alimenti?
Poiché la contaminazione crociata avviene soprattutto da cibi crudi a quelli cotti, è importante in questo senso: non utilizzare gli stessi utensili per alimenti crudi e cotti; posizionare i cibi cotti negli scomparti superiori del frigo, mentre quelli crudi più in basso.
Quali sono le principali cause di tossinfezioni alimentari?
Le tossinfezioni alimentari possono derivare dall’infezione con microorganismi patogeni che colonizzano le mucose intestinali oppure dall’ingestione di alimenti contaminati da questi microorganismi o anche dalla presenza nei cibi di tossine di origine microbica, che causano malattia anche quando il microrganismo …
Quali sono le tipologie di contaminazione alimentare?
In generale, le tipologie di contaminazione alimentare sono tre: fisica, chimica e biologica, ed è proprio su quest’ultima, nello specifico, che abbiamo voluto approfondire alcuni aspetti. La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti.
Cosa sta accadendo con la contaminazione chimica degli alimenti?
LA CONTAMINAZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI La contaminazione chimica degli alimenti sta diventando un problema sempre più frequente soprattutto in conseguenza del sempre maggiore utilizzo di sostanze estranee introdotte nei cibi per aumentare la resa dei prodotti, ma anche la possibilità di
Quali sono i contaminanti ambientali e naturali presenti nei prodotti alimentari?
Sono contaminanti ambientali e “naturalmente presenti”: il nitrato, metalli pesanti, IPA (benzo (a)pirene), Diossine e PCB, micotossine (Reg. (CE) N. 1881/2006 del 19 dicembre 2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari);
Quali microrganismi possono contaminare i cibi?
Se i microrganismi sono patogeni, inoltre, possono produrre tos- sine e rendere l’alimento nocivo per la salute. Tra i microrganismi che possono contaminare gli alimenti, particolare impor- tanza hanno i lieviti e le muffe, e i batteri. Anche i virus possono contaminare i cibi e causare malattie infettive, come l’epatite virale di tipo A.