Sommario
Cosa fa il surfattante polmonare?
Il surfactante impedisce il collasso degli alveoli più piccoli e l’eccessiva espansione di quelli più grandi. Aumenta la compliance polmonare (la capacità del polmone di variare il proprio volume quando viene applicata una determinata pressione).
Dove si trova il surfattante polmonare?
In fisiologia, complesso di sostanze tensioattive (fosfatidilserina e altri fosfolipidi, lipidi neutri, colesterolo e proteine) presente sulla superficie degli alveoli polmonari, all’interno dei quali forma una sottilissima pellicola.
Cosa vuol dire surfattante?
surfattante agg. surfactant, acronimo della locuz. surf(ace) act(ive) a(ge)nt «agente superficialmente attivo»]. – Sinon., meno com., di tensioattivo.
Come si calcola la pressione alveolare?
E’ possibile calcolare la pO 2 alveolare, conoscendo la pCO 2 alveolare (che dipendente dalla ventilazione alveolare e dalla CO 2 prodotta secondo l’equazione p A CO 2 = VCO 2 /V A ) e tenendo conto del quoziente respiratorio R = rapporto tra O 2 consumato e CO 2 prodotta).
Cosa è il surfattante polmonare?
Il surfattante polmonare viene definito come una sostanza prodotta dai pneumociti di II ordine e, secondo alcuni, anche dalla cellule bronchiolari di Clara. La più nota funzione del surfattante è rappresentata dalla diminuzione della tensione superficiale dei liquidi che tappezzano gli alveoli e le vie respiratorie.
Qual è la funzione del surfactante polmonare?
La funzione del surfactante (o surfattante) polmonare, è appunto quella d’impedire l’assenza di aria negli alveoli interessati (atelectasia) durante la fase dell’espirazione. Cos’è il surfactante polmonare.
Quali sono le cause di insufficienza polmonare?
La causa più frequente di insufficienza polmonare è l’ipertensione polmonare, secondario a svariate patologie polmonari e cardiovascolari. Cause meno frequenti di insufficienza polmonare sono: cardiopatia valvolare congenita. Cause rare di insufficienza polmonare sono: trauma catetere-indotto.