Quale fattori impedisce la proliferazione di Clostridium botulinum nei salumi?
I principali metodi per farlo prevedono l’uso di acidità (trattamenti con aceto per le conserve vegetali), zucchero (confetture e marmellate) e sale (salamoie). Un altro strumento importante è il freddo: congelamento, surgelamento e refrigerazione a temperature sotto i 3.3°C impediscono la crescita del batterio.
Cosa causa il botulino?
Il botulismo è una malattia rara e potenzialmente letale causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, una delle più conosciute dalla scienza, in grado di attaccare il sistema nervoso (nervi, cervello e midollo spinale) causando prima debolezza e in seguito paralisi muscolare.
Cosa è Clostridium botulinum?
Caratteristiche. Clostridium botulinum è un batterio Gram positivo,appartenente al genere Clostridium, facente parte del Phylum Firmicutes. Il phylum Firmicutes è composto da oltre 200 diversi generi come Lactobacillus, Bacillus, Clostridium, Enterococcus e Ruminicoccus. I generi di Clostridium ne rappresentano il 95%.
Cosa è il botulino e il botulismo?
Botulino e Botulismo. Il botulino (Clostridium botulinum) è un batterio anaerobico che può contaminare gli alimenti rendendoli particolarmente pericolosi per la salute umana. L’ingestione di questi cibi provoca un’intossicazione severa, nota come botulismo e caratterizzata da un quadro clinico specifico.
Cosa significa la parola Clostridium?
La parola “ Clostridium ” deriva dal termine greco “ kloster ” ( κλωστήρ ), che significa “mandrino” o “fuso”. L’impiego di una parola con tale origine etimologia è legato, com’è facilmente intuibile, al tipico aspetto fusiforme bastoncellare dei batteri appartenenti al genere Clostridium.
Quali sono i batteri del genere Clostridium?
Di norma, i batteri del genere Clostridium sono suscettibili a diversi antibiotici, tra cui la penicillina G in dosi elevate, le tetracicline, l’imipenem, il metronidazolo, la vancomicina e il cloramfenicolo, e ad alcuni antibatterici, come i sulfamidici.