Come prendere un secondo diploma di scuola superiore?
Per poter prendere un secondo diploma occorre contattare la scuola presso la quale intendiamo ottenere il titolo ed iscriversi come candidato esterno all’esame di maturità. L’iscrizione va effettuate entro le tempistiche previste annualmente con apposita circolare dal MIUR (solitamente entro il 30 novembre).
Quanto costa prendere un secondo diploma?
In questo caso dipende dalla scuola online che si sceglie di frequentare. I costi sono molto variabili e dipendono dal nome della scuola, dai servizi offerti e dalla durata del percorso formativo. Si parla di un’oscillazione di prezzo che va dai 1500 euro fino ai 10000 euro o più.
Come prendere un diploma a pagamento?
È possibile conseguire un diploma a pagamento frequentando un istituto privato fisico, presente sul territorio oppure iscriversi presso una delle tante scuole virtuali per conseguire il titolo online.
Come si occupa del concetto di diploma di scuola secondaria superiore?
Ad occuparsi della corretta definizione del concetto di diploma di scuola secondaria superiore è una recente sentenza della Cassazione [1]. Tutto parte dal dato normativo, quello del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione [2] .
Qual è il requisito del possesso del diploma di scuola secondaria superiore?
Il requisito del possesso di un diploma di scuola secondaria superiore si può ritenere soddisfatto anche da chi ha frequentato un corso magistrale di solo tre anni. Le Sezioni Unite della Cassazione si erano già pronunciate in tal senso a proposito di un caso molto simile [4] .
Come conseguire un secondo titolo di diploma?
E’ possibile conseguire un secondo titolo di diploma preparandosi allo studio e presentando domanda, in qualita’ di candidato esterno, al Dirigente scolastico di una scuola precedentemente individuata, entro i tempi previsti dalla circolare ministeriale recante disposizioni in merito agli Esami di Stato, bandita annualmente.
https://www.youtube.com/watch?v=rnx1DJT8z60