Sommario
Cosa rilascia la cipolla?
Quando affettiamo la cipolla, questa rilascia l’allinasi, un enzima che produce un effetto irritante sulle terminazioni nervose degli occhi. Le lacrime quindi non sono altro che una reazione difensiva data dal nostro corpo per proteggere le cornee da una sostanza estranea.
Quale sostanza della cipolla che fa lacrimare?
La reazione chimica è innescata proprio dal taglio: nelle cellule intatte della cipolla alcune molecole contenenti zolfo fluttuano indisturbate in un mezzo liquido. Nello stesso mezzo, il citoplasma, si trovano anche piccole “sacche”, i vacuoli, che contengono un enzima, l’isoallinina, o precursore lacrimogeno.
Perché l’aglio fa piangere?
Per la precisione, nelle cellule intatte della cipolla, alcune molecole contenenti zolfo fluttuano indisturbate in un mezzo liquido, il citoplasma, in cui si trovano anche piccole “sacche”, i vacuoli, che contengono un enzima, l’isoallinina.
Come si chiama la sostanza della cipolla?
propantial-S-ossido
Per le cipolle questo meccanismo va ancora oltre: questi ortaggi producono infatti una sostanza ancor più irritante, una molecola chimica chiamata propantial-S-ossido.
Come fare per non bruciare gli occhi con la cipolla?
Mangiare un pezzo di pane. Molte nonne suggeriscono di masticare lentamente un pezzo di pane durante il taglio della cipolla. Con questa operazione la bocca si riempie di acqua (saliva), evitando così di provocare il bruciore agli occhi.
Cosa fare per non piangere tagliando la cipolla?
Il primo trucco per affettare le cipolle senza piangere è quello di sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e immergerla in acqua fredda per qualche minuto. Estraete la cipolla dall’acqua, asciugatela e affettatela. Non piangerete!
Come fare a non piangere con le cipolle?
Gli enzimi della cipolla possono essere sconfitti da soluzioni acide come l’aceto. Immergere la cipolla, dopo averla sbucciata, in acqua e aceto per 5 minuti serve a ridurre il rischio di lacrima facile.
Cosa contengono le cipolle?
La cipolla è ricca di vitamine (A, B1, B2, C, E), sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e manganese, fonte di fermenti naturali utili per stimolare e favorire la digestione. Inoltre, contiene pochissime calorie e ha una forte azione diuretica, in grado di ripulire fegato e reni.