Sommario
- 1 Come avviene contaminazione biologica?
- 2 Che significa contaminazione chimica?
- 3 Quali sono le tipologie di contaminazione alimentare?
- 4 Quali sono le contaminazioni degli alimenti?
- 5 Come si contaminano gli alimenti?
- 6 Come possono essere contaminati gli alimenti?
- 7 Quali sono gli alimenti che più facilmente vengono contaminati da microrganismi?
- 8 Quali sono le cause della contaminazione alimentare?
Come avviene contaminazione biologica?
Gli agenti biogeni responsabili delle malattie trasmesse con gli alimenti, sono: prioni, virus, batteri, funghi microscopici, protozoi ed elminti. La trasmissione degli agenti patogeni avviene tramite veicoli (mezzi inanimati, quali suolo, aria ecc.) oppure tramite vettori (mezzi animati, quali mosche, topi ecc.).
Che significa contaminazione chimica?
La contaminazione chimica degli alimenti è definita come la presenza di sostanze chimiche tossiche negli stessi; l’origine di queste sostanze può essere naturale o antropica.
Qual è la contaminazione biologica degli alimenti?
Contaminazione biologica degli alimenti la cui presenza è provocata da una carenza d’igiene e a tecniche inadeguate nella manipolazione degli alimenti.
Qual è la contaminazione microbica?
La contaminazione microbica Gli alimenti rappresentano, per molte specie di microrganismi, un ambiente mol-to adatto per la loro sopravvivenza e per la loro riproduzione. Quando un alimento è contaminato da un microrganismo, questo si riproduce rapidamente, cosicché già dopo alcune ore il numero di germi presenti nell’ali-mento è enorme.
Quali sono le tipologie di contaminazione alimentare?
In generale, le tipologie di contaminazione alimentare sono tre: fisica, chimica e biologica, ed è proprio su quest’ultima, nello specifico, che abbiamo voluto approfondire alcuni aspetti. La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti.
Quali sono le contaminazioni degli alimenti?
Le contaminazioni degli alimenti si distinguono in: -Primarie, se le materie prime sono già contaminate all’origine (es: latte contaminato durante la mungitura); -Secondarie, si verificano durante le fasi di lavorazione o di preparazione, causate dalle inadeguate condizioni .
Quali sono le possibili fonti di contaminazione batterica?
DURANTE LA MANIPOLAZIONE: Attrezzature e superfici di lavoro contaminate; Promiscuità cotto/crudo, sporco/pulito; Inosservanza delle norme igieniche personali. cotto/crudo; Confezionamento in condizioni igieniche inadeguate. PRESENZA DI INSETTI e RODITORI.
Quali sono le principali cause di contaminazione?
Contaminazione biologica – La contaminazione Endogena: avviene quando i cibi contengono originariamente le sostanze patogene. Gli alimenti in questo caso sono la carne, il pesce e le uova; – La contaminazione Esogena: si verifica quando invece gli elementi patogeni non provengono dai cibi ma derivano dall’esterno.
Come si contaminano gli alimenti?
Un alimento può essere contaminato da tre diversi tipi di fattori:
- fisici = corpi estranei (schegge, fibre, capelli, ecc.)
- chimici = residui di pesticidi, detergenti, sostanze provenienti da contenitori inidonei o diverse sostanze chimiche vengono a contatto con l’alimento in una qualunque delle sue fasi di preparazione.
Come possono essere contaminati gli alimenti?
A seconda dei fattori scatenanti, infatti, sono tre le possibili tipologie di contaminazione alimentare:
- contaminazione fisica, dovuta alla presenza di corpi estranei quali schegge, capelli, frammenti di vetro o di altri materiali;
- contaminazione biologica, causata da batteri, virus o parassiti;
Qual è la differenza tra contaminazione primaria e secondaria?
Un animale può, per esempio nutrirsi di altri organismi infetti così come una pianta può assorbire residui di sostanze chimiche dall’ambiente o durante i trattamenti fitosanitari. CONTAMINAZIONE SECONDARIA: insorge durante la lavorazione del prodotto per il mancato rispetto delle norme igieniche fondamentali.
Quali sono gli alimenti più favorevoli alla contaminazione batterica?
Gli alimenti più adatti alla proliferazione dei batteri sono: quelli che hanno un certo grado di umidità condizioni ottimali per lo sviluppo microbico (pH neutro per i batteri, leggermente acido per lieviti e muffe) determinate componenti dell’alimento (carboidrati, grassi e proteine)
Quali sono gli alimenti che più facilmente vengono contaminati da microrganismi?
Alimenti pericolosi: quelli a base di carne, pesce, latte, latticini, uova, creme di uova (sia crudi che cotti). Temperatura inadatta alla moltiplicazione del microbo: al di sotto di +4°C; al di sopra di +60°C.
Quali sono le cause della contaminazione alimentare?
È causata da diversi fattori: piani di appoggio comuni, stoviglie e coltelli utilizzati senza sanificazione sia per gli alimenti crudi che per quelli cotti, operatore (manipolazione di alimenti crudi e cotti senza lavaggio delle mani)
Quali sono i Contaminanti degli alimenti?
Sono state messe in atto misure contro i seguenti contaminanti: micotossine (aflatossine, ocratossina A, fusariotossine, patulina), metalli (cadmio, piombo, mercurio, stagno inorganico), diossine e PCB, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), 3-MCPD e nitrati).