Sommario
Come si conserva l insilato?
La conservazione mediante insilamento è resa possibile dalla trasformazione degli zuccheri presenti nel foraggio in acidi organici. Tale trasformazione è operata da batteri (soprattutto lattici) mediante fermentazioni in assenza di ossigeno, in condizioni cioè di anaerobiosi.
Come viene utilizzato l insilato?
L’insilamento viene utilizzato non solamente per i foraggi, ma anche per stoccare cereali in forma di granella umida o più spesso farina umida, soprattutto ove destinati all’alimentazione animale.
Quanto deve fermentare l insilato?
45 giorni
A livello teorico, la fase di stabilizzazione dell’insilato dovrebbe durare all’incirca 45 giorni ma sin dagli studi condotti a partire dal 1960, l’attività batterica legata alla produzione di acetato e lattato continua fino ad oltre i 200 giorni.
Come si produce insilato?
Questa tecnica prevede che il foraggio, sminuzzato all’interno di silo (contenitori chiusi) o di silo all’aperto, venga compattato e poi sigillato con teloni di materiali isolante che non lasciano passare l’ossigeno.
Quando trinciare il mais?
La raccolta del trinciato è di solito eseguita prima della maturazione fisiologica del mais, quando i funghi non si trovano ancora in condizioni ottimali per la produzione di micotossine, quali lo stress provocato dalla perdita di acqua della cariosside.
Cosa accade nelle quattro fasi del processo di insilamento?
L’insilamento, nello specifico, prevede quattro fasi principali: la fase aerobica, durante la quale c’è il consumo dell’ossigeno residuo. la fase Lag, dove si sviluppa la flora lattea epifitica che diventerà poi predominante. la fase fermentativa, che vede il ph scendere rapidamente al di sotto del 4.2.
Che cosa si intende per insilato?
L’insilato è il risultato dell’insilamento, che è una tecnica che consiste nello stoccaggio della massa vegetale in particolari contenitori chiusi o aperti, costituiti da piattaforme di calcestruzzo munite di muri di contenimento, ove il foraggio sminuzzato viene compattato ed infine sigillato da un telone di materiale …
Quanto produce un ettaro di silomais?
Quanto produce un ettaro di silomais? In diverse zone sono stati superati i mitici 700 quintali per ettaro. In alcune zone la produzione di trinciato ha superato addirittura gli 800 quintali per ettaro.
Come Avviene l insilamento?
Insilamento: come funziona La conservazione avviene nei silos, dove il foraggio viene stratificato e compresso per eliminare l’aria presente al suo interno. Il silos viene poi coperto con del film plastico che isola e sigilla il tutto.
Quando trebbiare il mais?
In che periodo si raccoglie il mais In genere la raccolta delle pannocchie da consumo avviene tra agosto e settembre. Per cogliere invece le pannocchie da macinare si aspetta che secchino le piante, per cui il raccolto è da fine settembre e per tutto il mese di ottobre.
Perché si Trincia Il mais?
Energia ibrida – Il mais da trinciato per il biogas Il trinciato può essere impiegato anche negli impianti biogas per la produzione di energia. Per massimizzare la produzione di energia per ettaro delle aziende agricole a destinazione zootecnica o biogas Syngenta promuove la soluzione ENERGIA IBRIDA.