Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci in forma solida: la maggior parte dei farmaci viene somministrata per via orale sotto forma di compresse o capsule, principalmente per ragioni di praticità, di economia, di stabilità e di accettazione da parte del paziente. Questi prodotti devono disgregarsi e disciogliersi prima che possa avvenirne l’assorbimento.
Qual è la velocità di assorbimento di un farmaco?
La velocità di assorbimento sarà proporzionale alla capacità di dissoluzione. DIFFUSIBILITÁ è un termine che a sua volta include altri parametri e il tutto viene spiegato con la LEGGE DI FICK. dQ/dT = (D x Krip / e) x S (C1-C2) dQ/dT= velocità di diffusione (quantità di farmaco assorbito nell’unità di tempo)
Quali sono le vie di somministrazione del farmaco?
irrorazione sanguigna della zona dove il farmaco è somministrato. Il fattore che maggiormente influenza l’assorbimento del farmaco è senza dubbio la sua via di somministrazione, cioè il modo in cui il farmaco entra nell’organismo. Le vie di somministrazione sono classificate in vari modi: vie enterali: orale, sublinguale, buccale, rettale;
Quali fattori influenzano l’assorbimento di un farmaco?
I fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco, quindi, sono: pH Ci sono alcuni farmaci che non vengono assorbiti se non a particolari pH, come il carbenoxolone, sostanza usata nell’ulcera gastrica, che non viene assorbito ad un pH superiore a 2; è necessario allora un ambiente acido.
Cosa è l’assorbimento dopo la somministrazione orale?
Nel caso della somministrazione orale, che è la via di somministrazione più comune, l’assorbimento si riferisce al trasporto dei farmaci attraverso le membrane delle cellule epiteliali dell’apparato GI. L’assorbimento dopo la somministrazione orale è reso incostante da differenze a carico del pH intraluminale lungo il tratto GI,