Sommario
Che tipo di virus e il papilloma?
L’HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia composta da oltre cento varietà diverse di virus. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.
Come leggere HPV test?
Come interpretare i risultati dell’HPV DNA Test
- Un risultato positivo indica la presenza di HPV DNA dello specifico virotipo del Papilloma Virus riscontrato tra i 28 ad alto e basso rischio analizzati.
- Un risultato negativo indica l’assenza di HPV DNA tra i 28 virotipi ad alto e basso rischio analizzati.
Qual è il virione di HPV?
Analisi microbiologica. Il virione di HPV è un patogeno privo di pericapside (virus nudo), a struttura icosaedrica: è rivestito da un capside icosaedrico dalle dimensioni di 50 nm di diametro.
Qual è l’infezione da Papilloma Virus umano?
L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose.
Qual è la proteina maggiore di papilloma virus umano?
Proteina L1, o proteina maggiore, comune a tutte le varianti di Papilloma virus Umano: costituisce l’80% delle proteine del virus. Si ritiene possibile che la maggior parte degli anticorpi venga prodotta proprio contro questa proteina. Proteina minore o L2: completa il restante 20%. Non è costante nelle varie forme di Papilloma Virus Umano.
Qual è il genoma dell’HSV?
L’HSV è un virus provvisto di pericapside composto da 162 capsomeri e contenente un genoma lineare a doppio filamento di DNA (Figura 2). Il virione sferico di circa 186 nm di diametro è provvisto di glicoproteine ancorate al pericapside. Il genoma è costituito da due componenti legati covalentemente, indicati come L (lungo) e S (corto).