Che cosa vuol dire sintetizzare una proteina?
La sintesi proteica (o biosintesi delle proteine o traduzione) è il processo responsabile, nelle cellule viventi, della produzione di proteine sulla base dell’informazione genetica contenuta nella sequenza nucleotidica dell’mRNA (RNA messaggero) e quindi del DNA da cui l’mRNA è stato precedentemente codificato.
Cosa succede dopo la sintesi proteica?
Con il processo di sintesi proteica le cellule biologiche generano nuove proteine, che d’altra parte sono bilanciate dalla perdita di proteine cellulari attraverso la degradazione o l’esportazione.
Cosa è un turnover proteico?
“Turnover proteico” è un’epressione utilizzata per spiegare un concetto in realtà molto semplice, più di quanto possa sembrare. Il corpo umano disgrega ogni giorno delle proteine sintetizzandone altre: questo processo è definito turnover o ricambio proteico.
Quali sono le proteine in un sito di legame?
In una proteina sono spesso presenti una o più zone caratteristiche capaci di interazioni non covalenti con altre proteine dette siti di legame. Quando una proteina, tramite un sito di legame, si lega ad un’altra proteina formando un complesso proteico ogni singola proteina del complesso prende il nome di subunità proteica.
Quali sono i metodi per studiare la struttura delle proteine?
I metodi comunemente usati per studiare la struttura e la funzione delle proteine includono immunoistochimica, la mutagenesi sito specifica, la cristallografia a raggi X, la risonanza magnetica nucleare.
Quali sono le dimensioni di una proteina sintetizzata?
Le dimensioni di una proteina sintetizzata possono essere misurate dal numero di amminoacidi che contiene e dalla sua massa molecolare totale, la quale normalmente è misurata in dalton (sinonimo di unità di massa atomica) o nell’unità derivata kilodalton (kDa). Ad esempio le proteine del lievito sono lunghe in media 466 residui amminoacidici