Sommario
Quali sono le Attivita Produttive che si possono considerare agricole?
Attività dell’imprenditore agricolo Possiamo definire attività agricole principali quelle che sono dirette: alla coltivazione del fondo; alla selvicoltura; all’allevamento di animali.
Cosa sono e quali sono le principali attività connesse all’agricoltura?
Si intendono quindi connesse le attività esercitate dall’imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione, valorizzazione e che abbiano ad oggetto prevalentemente la produzione propria.
Cosa si intende per attivita commerciali?
Definizione di attività commerciale Quando si parla di attività commerciale ci si riferisce alle attività legate alla produzione o alla vendita di merci. Gli esempi più tipici sono i negozi (compresi gli e-commerce), i grossisti, i bar e i ristoranti.
Chi è un imprenditore agricolo?
“è imprenditore agricolo chi esercita un’attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento del bestiame e attività connesse. Si reputano connesse le attività dirette alla trasformazione o all’alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell’esercizio normale dell’agricoltura”.
Come avviene la vendita diretta dei prodotti agricoli?
La vendita diretta dei prodotti agricoli rientra fra le normali attività delle imprese agricole e può essere svolta da imprenditori iscritti nel registro delle imprese, che esercitino la propria attività individualmente o in forma associata (cooperative, srl, enti, ecc.).
Quali sono i servizi connessi all’attività agricola?
L’articolo 2135 del codice civile inserisce tra le attività connesse anche le prestazioni di servizi fornite tramite attrezzature o risorse dell’azienda, normalmente impiegate nell’esercizio ordinario dell’attività agricola. Le condizioni per le quali i servizi rientrano nell’esercizio normale dell’attività agricola sono due: