Sommario
Quanti tipi di otite?
Esistono due forme principali di otite: l’otite esterna (infiammazione dell’orecchio esterno) e l’otite media (infiammazione che interessa l’orecchio medio).
Come liberare il condotto uditivo?
Su indicazione del medico, per agevolare il drenaggio del catarro e liberare l’orecchio medio e la tromba di Eustachio, è possibile il ricorso a decongestionanti nasali e/o dell’orecchio, terapia aerosolica con mucolitici, FANS o cortisonici (antinfiammatori).
Come stappare l’orecchio medio?
Sbadigliare e masticare sono due rimedi utili sia all’acqua nelle orecchie sia se percepite le “orecchie otturate dalla pressione“. Quando masticate e quando sbadigliate muovete mascella e mandibola che vanno ad agire direttamente sull’orecchio medio consentendone la decongestione.
Qual è L’otite media?
L’otite media è un’infiammazione acuta o cronica a carico dell’orecchio medio. L’otite media è una comune complicanza di raffreddore, faringite, influenza ed allergie. L’otite media è accompagnata da infiammazione e dolore alle orecchie (otalgia), affiancati dai sintomi caratteristici della… Leggi
Quali sono i sintomi dell’otite?
L’otite è sempre accompagnata da infiammazione e dolore, la cui intensità è proporzionale al danno causato dal patogeno: dolore auricolare al tatto (otite esterna), emissione di materiale purulento dal canale auricolare associata a dolore (otite media), mal di gola, febbre, febbricola, naso chiuso, tosse.
Come si cura L’otite acuta esterna?
Per il trattamento dell’otite acuta esterna, si raccomanda di instillare 10 gocce nell’orecchio affetto (o in entrambi quando la malattia colpisce tutti e due gli orecchi), una volta al giorno per 7 gg. Per la cura dell’otite media, mantenere la stessa posologia, ma prolungare la terapia per 14 giorni.
Quali sono i farmaci per la cura dell’otite?
Visto che, come abbiamo detto, si tratta di un’infezione di natura batterica, o virale, i farmaci più utilizzati per la cura dell’otite, sono sicuramente gli antibiotici, oppure gli antivirali. A volte potrebbe essere necessario sottoporsi al drenaggio del liquido che si è eventualmente accumulato nell’orecchio.