Sommario
Quali organi colpisce come si trasmette e come si cura la tubercolosi?
La tubercolosi colpisce fondamentalmente i polmoni, ma può anche riguardare le ossa (tubercolosi ossea), i reni e altri organi. Se non trattata la Tubercolosi può portare al decesso, ma per fortuna seguendo una corretta terapia antibiotica oggi si può guarire.
Come si trasmette il bacillo di Koch?
Contagio e Trasmissione La trasmissione dell’infezione da bacillo di Koch da un individuo all’altro avviene attraverso le goccioline di saliva emesse dai soggetti infetti con la fonazione, con i colpi di tosse, con gli starnuti ecc.
Qual è la causa della tubercolosi?
In linea generale, comunque, la tubercolosi è una malattia moderatamente contagiosa; per la sua trasmissione, infatti, necessita di un contatto abbastanza stretto e prolungato, motivo per cui è molto più probabile essere infetti da membri della propria famiglia piuttosto che da un lavoratore straniero.
Qual è l’agente patogeno della tubercolosi?
L’agente eziologico della tubercolosi è il Mycobacterium tuberculosis, che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, baci e via discorrendo. Solo in rare condizioni si ha contagio diretto dalla gestante al nascituro.
Qual è la contagiosità in pazienti con tubercolosi attiva?
La contagiosità in pazienti con tubercolosi polmonare attiva non trattati varia ampiamente. Alcuni ceppi di M. tuberculosis sono più contagiosi, e pazienti con espettorato positivo sono più contagiosi di quelli con positività del solo esame colturale.
Quali sono i farmaci per la tubercolosi?
Tubercolosi – Farmaci per la Cura della Tubercolosi. La tubercolosi è una patologia infettiva e contagiosa provocata da un bacillo, responsabile soprattutto di un danno polmonare; ad ogni modo, la malattia può colpire linfonodi, meningi, sistema urogenitale e scheletro. È possibile una reinfezione da tubercolosi a distanza di alcuni anni