Sommario
Dove si trovano le cartilagini aritenoidi?
Cartilagini facenti parte dello scheletro della laringe. Sono due, una per lato, hanno forma di piramide a base triangolare e sono situate nella parte posteriore e superiore della laringe, al di sopra della cartilagine cricoide con cui si articolano.
In quale parte del corpo umano si trovano le corde vocali?
Nella maggior parte dei Mammiferi la struttura della laringe è sostanzialmente simile a quella degli altri Vertebrati, tuttavia compaiono altre due cartilagini: quella tiroide e l’epiglottide; le corde vocali si trovano tra le cartilagini aritenoide e tiroide.
Quali sono le cartilagine della laringe?
Cartilagini della laringe. Le cartilagini della laringe sono: La cartilagine tiroide, impari, a forma di scudo, costituita da due lamine che occupano le parti superiore, anteriore e laterali della laringe. La cartilagine cricoide, impari, a forma di anello, posta subito sopra la trachea.
Cosa è la cartilagine tiroide?
La cartilagine tiroide è la più grande delle cartilagini laringee; è impari e si trova nella parte anteriore, laterale e superiore della laringe, al di sotto dell’osso ioide e al di sopra dell’arco della cartilagine cricoide.
Come divide la faccia laterale della cartilagine tiroide?
La linea obliqua divide la faccia laterale della cartilagine tiroide in una regione anteriore, più estesa, ricoperta dal muscolo tiroioideo e in una parte posteriore, più ristretta, ricoperta dai muscoli sternotiroideo e costrittore inferiore della faringe. La faccia mediale è liscia e lievemente concava.
Quali sono i muscoli intrinseci della laringe?
Muscoli intrinseci. I muscoli intrinseci della laringe si distinguono in fonatori e respiratori a seconda che loro tendano o rilassino le corde vocali permettendo all’aria espirata di farle vibrare e, quindi, produrre i suoni che vanno a costituire la voce.