Come comportarsi con chi soffre di depressione?
Come aiutare una persona depressa (un depresso)
- Fornire sostegno alla persona per superare i problemi e gli eventi difficili e stressanti.
- Aiutarla ad allargare le sue conoscenze.
- Approfondire e rinsaldare il rapporto (attraverso confidenze e sostegno non giudicante).
- Condividere un’attività piacevole per entrambi.
Cos’è MDD?
(Malattia da decompressione; Malattia dei cassoni; Sindrome da decompressione) La malattia da decompressione è un disturbo in cui l’azoto, disciolto nel sangue e nei tessuti per l’elevata pressione, forma bolle gassose quando questa diminuisce.
Quali sono i sintomi di un disturbo depressivo maggiore?
Disturbo depressivo maggiore. Disturbo depressivo maggiore. Il principale criterio diagnostico per il disturbo depressivo maggiore è la presenza di uno o più episodi depressivi maggiori, in assenza di altri tipi di episodi di alterazione dell’umore (maniacali, misti, ipomaniacali, nel cui caso la diagnosi propenderà per un disturbo bipolare).
Quali sono i criteri per fare diagnosi di depressione maggiore?
Depressione maggiore e diagnosi del DSM-5 Nel DSM-5 i criteri per poter fare diagnosi di depressione maggiore sono cinque e sono contrassegnati ognuno da una lettera. I primi tre criteri (A-B-C) definiscono un episodio depressivo, la presenza di ripetuti episodi depressivi consente la diagnosi di disturbo depressivo maggiore .
Quali sono i sintomi della depressione maggiore?
I sintomi della depressione maggiore sono vari, molteplici e possono presentarsi in modo anche molto diverso tra loro. In linea generale gli aspetti tipici di questo disturbo sono l’umore deflesso (tristezza profonda) e la perdita di interesse verso le normali attività quotidiane.
Come ricovero per depressione?
Ricovero per depressione Nei casi più gravi, quando il disturbo appare resistente alle cure proposte o quando la sintomatologia sia particolarmente pesante, è possibile ipotizzare un percorso di ricovero all’interno di un ospedale specialistico.