Su quale principio si basa il termometro?
Il termometro è uno strumento di misura adatto a misurare la temperatura o le sue variazioni. A seconda della proprietà usata, i termometri sfruttano il principio zero della termodinamica oppure altre proprietà macroscopiche che sfruttano relazioni con la temperatura.
Su quale principio si basa il funzionamento del termometro a mercurio?
Il termometro a mercurio si basa sulla proprietà di questo metallo di dilatarsi in modo lineare con l’aumentare della temperatura del sistema con cui viene a con- tatto, all’interno di un determinato intervallo di temperature.
Su quale principio si basa il funzionamento del termometro ad alcool?
Quando la temperatura sale, l’alcool del bulbo si dilata e, lasciando fermo il primo indice, spinge il mercurio che sale lungo l’altro ramo del capillare spostando con il proprio menisco il secondo indice che rimane immerso nell’alcool.
Come si indica la temperatura in fisica?
La temperatura assoluta, indicata generalmente con la lettera T, è una delle sette grandezze fondamentali del SI. si ricava invece la temperatura centigrada t, a partire da quella assoluta T. Come si determinano il valore 0 °C e il valore 100 °C di un termometro. La scala Celsius e la scala Kelvin.
Chi ha inventato il termometro ad alcool?
Daniel Gabriel Fahrenheit
Il primo termometro fu realizzato da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcol a cui seguì quello a mercurio nel 1714 inventato da Kelvin. Nel 1742 anche Anders Celsius inventò un termometro.
Come si può acquistare un termometro?
Per questo ormai, quando si deve acquistare un termometro bisogna ricorrere ad un’alternativa di nuova generazione. In farmacia ne esistono di tutti i tipi: digitali, a infrarossi, in vetro, auricolari, fino ad arrivare ai ciucci con termometro incorporato per i più piccoli.
Come funziona il termometro di Galileo?
Il funzionamento del termometro di Galileo sfrutta il principio di Archimede. Da un punto di vista fisico, infatti, se abbiamo due corpi (o fluidi) di densità differenti, quello con densità minore tenderà a salire verso l’alto mentre quello con densità maggiore tenderà a scendere verso il basso. Anche in questo caso, dunque, proprio come nel
Come funziona il termometro a Mercurio?
Termometro a mercurio: funzionamento. È un termometro costituito da un tubo di vetro chiuso all’interno del quale si trova il mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del mercurio, che viene visualizzata su una scala graduata indicata sul tubo di vetro.
Qual è il termometro a galinstano?
Termometro a galinstano: costituito da un tubo di vetro con un bulbo, inferiore rispetto alla scala graduata, che contiene il galinstano. Sfrutta il fenomeno della dilatazione termica, pertanto all’aumento della temperatura, il liquido fuoriesce dal bulbo, registrando la temperatura sulla scala termometrica del tubicino .