Sommario
Perché si fa la scintigrafia ossea?
Molto spesso la scintigrafia ossea viene impiegata per individuare le metastasi nello scheletro, poiché è possibile esplorare l’intero corpo (con la tecnica “Total Body”) e ottenere un’immagine di tutti i segmenti ossei.
Come si fa la densitometria ossea?
La densitometria ossea viene eseguita con una tecnica chiamata dual-energy x-ray absorptiometry (DEXA), che utilizza degli specifici raggi X. Alcuni di questi raggi vengono assorbiti dall’osso e dai tessuti molli mentre altri attraversano il corpo del paziente senza essere catturati.
Come si svolge l’esame della scintigrafia ossea?
Scintigrafia ossea
- L’esame prevede la somministrazione endovenosa di un radiofarmaco debolmenteradioattivo, che va a fissarsi a livello dell’osso in proporzione alla sua attività metabolica.
- Lo scheletro viene fotografato in toto da un’apparecchiatura chiamata gamma camera.
Quando fare la scintigrafia ossea?
Per la sua capacità di evidenziare anomalie già in una fase precoce – quando ancora devono manifestarsi sintomi o evidenti alterazioni strutturali dell’osso – la scintigrafia viene effettuata subito dopo la diagnosi delle neoplasie più statisticamente correlate a localizzazioni secondarie ossee.
Quanto dura l’esame di densitometria ossea?
Il detettore quindi acquisisce i fasci di raggi x attenuati dal distretto corporeo esaminato, dalla cui interpretazione ed elaborazione si ottiene il dato densitometrico. L’esame ha una durata media di 10 min.
Che differenza c’è tra densitometria ossea e MOC?
MOC – Densitometria Ossea. La Densitometria Ossea, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’Osteoporosi. L’Osteoporosi è una malattia dello scheletro cui consegue un aumento del rischio di fratture per traumi anche lievi.
Come prepararsi per una scintigrafia?
non è necessaria alcuna preparazione prima di effettuare l’esame. Non è necessario essere a digiuno e l’eventuale terapia personale potrà essere assunta regolarmente; 2.
Cosa è la scintigrafia ossea total body?
La scintigrafia ossea total body è un esame di Medicina Nucleare che si basa sulla somministrazione per via endovenosa di un radiofarmaco che si concentra nell’osso in modo proporzionale alla vascolarizzazione ed alla attività metabolica (osteoblastica); permette quindi di individuare qualsiasi lesione che provochi un’ …
Quali sono le caratteristiche dell’osso?
All’interno del tessuto osseo e della stessa matrice extracellulare possiamo riconoscere componenti organiche (30-35%) ed extraorganiche Nonostante la caratteristica durezza e resistenza, l’osso non è un tessuto statico, ma si modifica continuamente e continuamente si ripara.
Come avviene la prima ossificazione delle ossa lunghe?
Durante l’accrescimento dell’osso le trabecole di cartilagine calcificata ed il loro rivestimento osseo vengono riassorbiti per l’attività degli osteoclasti per cui si costituisce il primo abbozzo della cavità midollare della dialisi. Quindi nelle ossa lunghe la prima ossificazione avviene nella diafisi.
Come nasce un prodotto con marcatura CE?
Un prodotto con marcatura CE nasce partendo dall’ analisi dei rischi che esso comporta in tutte le sue fasi di vita, dall’ installazione, all’ uso, alla manutenzione fino allo smaltimento.