Sommario
Dove è espresso EGFR?
EGFR è espresso in molti tumori solidi (es. colon-retto, pancreas, polmone, mammella, tratto genito-urinario, glioblastomi, distretto cervico-facciale). L’inibizione della funzione di questo recettore determina un potenziale terapeutico in grado di inibire la crescita o la progressione delle neoplasie che lo esprimono.
Qual è la mutazione di resistenza verso EGFR Tki Ie II generazione più frequente?
La delezione nell’esone 19 e la mutazioni puntiformi nell’esone 21 del gene EGFR rappresentano le mutazioni più frequenti.
Cosa significa filtrato glomerulare stimato?
eGFR è l’abbreviazione inglese di velocità di filtrazione glomerulare stimata (Estimated Glomerular Filtration Rate) e indica la quantità di sangue filtrata al minuto; viene calcolato con una formula basata sulla creatinina sierica.
Come si ottiene l’EGFR?
L’eGFR si ottiene con un’apposita formula basata sulla creatinina sierica, ossia quella parte di creatinina presente nel flusso del sangue. la formula CKD-EPI (sigla che sta per Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration): la più utilizzata e la più precisa per questo tipo di calcolo.
Qual è il parametro di EGFR?
eGFR (acronimo di “ Estimated Glomerular Filtration Rate ”) indica il tasso di filtrazione glomerulare, cioè la velocità con cui il sangue viene filtrato (e ripulito) dai reni. In pratica, questo parametro è un indicatore dello stato di salute renale, e serve semplicemente per valutare se la funzionalità di questi organi è buona o risulta
Cosa può indicare un indice troppo basso di EGFR?
Un indice troppo basso di eGFR può indicare, come abbiamo visto, un’insufficienza renale, ossia l’incapacità dei reni di svolgere le proprie funzioni in modo appropriato. Questa è la condizione peggiore che può derivare dall’esame del eGFR.
Qual è la sigla EGFR?
La sigla GFR sta ad indicare precisamente il tasso di filtrazione glomerulare, un esame che serve per valutare quanta creatinina abbiamo nel sangue, più semplicemente valuta se la funzionalità dei reni è buona oppure no. La sigla EGFR, invece, è il numero che risulta proprio dalla formula usata per misurare il livello dell’aminoacido