Perché la luce ha natura ondulatoria?
La luce ha una natura ondulatoria (Come la diffrazione e l’interferenza che derivano dall’interazione di due raggi di luce) e corpuscolare (i fenomeni che nascono dall’interazione della luce con la materia). La luce ha quindi una natura discontinua.
Cosa significa terremoto sussultorio?
[der. di sussultare]. – [di terremoto, le cui scosse si propagano in senso verticale, con una serie di sussulti] ↔ ondulatorio.
Che differenza c’è tra le scosse sussultorie e quelle ondulatorie?
Nel dettaglio : – un terremoto sussultorio di debole-moderata entità può essere ben percepito con tremori, vibrazioni e boati ma molto raramente provoca danni. – un terremoto ondulatorio anche di moderata entità è in grado di far cadere oggetti a causa del movimento oscillatorio.
Qual è la teoria ondulatoria della luce?
La teoria ondulatoria della luce è un’applicazione all’ottica della teoria delle onde elastiche. La conferma sperimentale della relazione: n = c V {displaystyle n
Cosa era la teoria ondulatoria?
Un problema della teoria ondulatoria era la propagazione rettilinea della luce. Infatti era ben noto che le onde sono capaci di aggirare gli ostacoli mentre è esperienza comune che la luce si propaghi in linea retta (questa proprietà era già stata notata da Euclide nel suo Optica).
Come si ebbe la prova sperimentale della correttezza ondulatoria della luce?
La prova sperimentale della correttezza della natura ondulatoria della luce si ebbe per la prima volta nel 1801 ad opera di Young, mettendo in evidenza un fenomeno di interferenza delle onde luminose, e riuscendo a misurare per la prima volta, studiando la luce proveniente dal Sole, l’ordine di grandezza delle lunghezze d’onda del visibile.
Qual è il modello corpuscolare della luce?
Muovendo dalle obiezioni al modello corpuscolare della luce, Christiaan HUYGENS (1629-1695) mise a punto un modello che attribuiva alla luce una natura ondulatoria. Il principio di Huygens e l’ottica ondulatoria: Lo scienziato olandese C. Huygens fu il principale propugnatore della teoria ondulatoria della luce, da lui esposta per la prima