Sommario
Chi ha scoperto le onde gravitazionali?
l Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato alla scoperta delle onde gravitazionali. Il Nobel è stato assegnato a Kip Thorne, Barry Barish e Rainer Weiss. Sono state menzionate le collaborazioni internazionali Ligo e Virgo.
Chi studia le onde gravitazionali?
I ricercatori del Caltech, del MIT e del LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), sono riusciti a rilevare la presenza delle onde gravitazionali di un evento cosmico utilizzando il LIGO, un doppio osservatorio costruito negli Stati Uniti, a Hanford Site (Washington) e a Livingston (Louisiana).
A cosa servono le onde gravitazionali?
Onde gravitazionali e Big bang Le onde gravitazionali sono fenomeni molto importanti per comprendere e spiegare la maggior parte delle leggi fondamentali della fisica. Possono fornire informazioni sull’origine dell’universo e su come si formano o muoiono entità astronomiche come stelle o buchi neri.
Qual è la velocità delle onde gravitazionali?
In base alle equazioni della Relatività Generale, la velocità delle onde gravitazionali coincide con la velocità della luce c. Di conseguenza, le onde gravitazionali sono sempre onde trasversali: le distorsioni provocate localmente dal passaggio di un’onda sono sempre perpendicolari alla sua direzione di propagazione.
Qual è l’onda gravitazionale?
L’onda gravitazionale è una perturbazione dello spaziotempo che si propaga con carattere ondulatorio. Fu prevista nel 1915 nell’ambito della teoria della relatività
Come un’onda elettromagnetica può risalire alle vibrazioni dell’universo?
Così come un’onda elettromagnetica permette di risalire alle vibrazioni del campo elettromagnetico che l’hanno prodotta, le onde gravitazionali consentono di osservare la distorsione dello spazio-tempo, stiracchiato e compresso dalle perturbazioni della forza di gravità che si propagano per l’Universo.